36 Crazyfists – Time and Trauma

Sono passati ben cinque anni dall’ultima fatica della band athabasca che pubblica il loro nuovo “Time And Trauma” per Spinefarm Records, proprietà di Universal Music.
Dopo tutto questo tempo ci si aspetterebbe un’evoluzione, una svolta da un progetto iniziato nel 1994 e invece niente di nuovo sul fronte occidentale.
I 36 Crazyfists propongono un metalcore melodico trita e ritrita, che sicuramente piacerà ai loro storici fans, ma che lascerà un po’ perplessi i nuovi ascoltatori: “Time And Trauma” ha le sembianze di un disco introspettivo e cupo, curato e ben prodotto, che però cade nello scontato con cambi ritmici tipici, breakdowns nelle variazioni e passaggi vocali dal melodico allo screaming tra le strofe e i ritornelli, il quale riesce comunque a scorrere abbastanza bene grazie all’esperienza e alla tecnica ventennale della band.
Il singolo estratto è “Also Am I”, il quale non possiede niente di più e niente di meno rispetto ai brani presenti nella tracklist; In conclusione, come detto in precedenza, questo settimo album è un buon lavoro per gli amanti del genere, ma contiene troppe poche idee fresche per una band del loro calibro.
Sarebbe stato un disco ottimo se fosse uscito dieci-quindici anni fa.

01. Vanish
02. 11.24.11
03. Sorrow Sings
04. Lightless
05. Time and Trauma
06. Also Am I
07. Translator
08. Silencer (feat. Adam Jackson)
09. Slivers
10. Swing The Noose
11. Gathering Bones (feat. Kelly Acone)
12. Marrow (feat. Stephanie Plate)

Recensione a cura di: Samuele Shescrazy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *