Matt Simons svela il video di “Open Up”

Oltre 500 milioni di stream, più di un milione di copie digitali del singolo vendute, 10 milioni di Shazam, Top 5 sulle radio più important, Hit #1 sulla classifica Airplay europea, 100 milioni di visualizzazioni su VEVO .

 

Matt Simons svela oggi il video di “Open Up”, il nuovo che singolo che ha ottenuto grande supporto in UK da Radio 2, superato i due milioni di stream e sta scalando le classifiche radiofoniche di tutta Europa. È ispirato al singolo e all’artwork dell’album, l’innovativo video di “ Open Up” diretto da Dano Cerny e in cui Matt canta davanti alla telecamera, ma a lui si alternano persone e coppie che stanno vivendo un momento difficile della loro vita o relazione. I volti mostrano diverse emozioni e vengono parzialmente coperti da alcune immagini simboliche, come le lacrime che diventano cascate e una lingua che diventa un cactus. I vari collage si muovono e alla fine del video i volti dei protagonisti vengono svelati.

“ Open Up” è l’ultimo singolo estratto dall’imminente album After The Landslide, in uscita il 5 aprile su [PIAS], che include “Dust”, brano che vede la partecipazione di Betty Who. L’artista proveniente dalla West Coast ha prima avuto successo in Europa grazie ai due album precedenti Pieces e Catch & Release, che gli hanno consentito di raggiungere un pubblico sempre più ampio. La hit “We Can Do Better” ha ottenuto oltre 80 milioni di stream in tutto il mondo ed è stata per ben due mesi nella Top 10 della classifica Airplay europea e sulla B-List di BBC Radio 2. “Amy’s Song”, brano in cui ha collaborato con l’artista di base a Los Angeles Amy Kuney e per cui è stato girato un commovente video che lanciava un messaggio di amore, accettazione e uguaglianza, ha mostrato un lato più profondo della sua scrittura.

After The Landslide è il lavoro più personale e ambizioso composto finora. Con cenni a Bon Iver e Bruce Springsteen, è un album che tratta tematiche di vita quotidiana: l’amore, la perdita, gli addi e la forza necessaria ad affrontare tutto questo. Le melodie di Matt, nate al piano, si uniscono a testi diretti, a volte addirittura severi, che raccontano di avvenimenti importanti della sua vita e danno vita a brani che riescono a rendere universale il personale. Matt si esibirà ad una serie di festival europei quest’estate, l’unica data italiana prevista per ora è quella del 14 giugno al Firenze Rocks, a supporto di Ed Sheeran. Le altre date del tour verranno annunciate nei prossimi mesi.

L’artwork di After The Landslide è stato ideato dall’acclamata illustratrice australiana Karen Lynch. Su After The Landslide, Matt Simons rivela: “ Ho voluto che fosse proprio After The Landslide a dare il titolo all’album perché è la traccia che meglio lo rappresenta. Parla della crisi dei 25 anni, del ritrovarsi a mandare tutto all’aria e ricominciare da zero, nella consapevolezza di dover affrontare una serie di cose terrificanti ma allo stesso tempo catartiche. Ho scritto questi brani a 29 anni, quando avevo le idee decisamente più chiare sulla mia vita, ma per riuscire a farlo ho dovuto scavare a fondo nella mia memoria, tornare indietro a quando ne avevo solo 20. Non avevo una meta, volevo solo ricominciare a Brooklyn, ero appena uscito da una lunga relazione e non avevo idea di cosa stessi facendo della mia vita. Per quanto questo potesse farmi paura, mi dava anche un incredibile senso di libertà. Ho cercato di richiamare alla mente quei momenti e quelle emozioni e di riportarle su questo album”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *