Biffy Clyro, pubblicata la colonna sonora “Balance, Not Symmetry”

I Biffy Clyro pubblicano oggi venerdì 17 maggio Balance, Not Symmetry, album di materiale inedito e colonna sonora dell’omonimo film scritto dal frontman Simon Neil con il regista Jamie Adams. I 17 brani di “Balance, Not Symmetry” prendono vita con la title track, che racchiude in sé tutti gli elementi che hanno reso unico e distintivo il suono dei Biffy. Il video ufficiale di “Balance, Not Symmetry”, diretto da Adams, unisce una viscerale performance live a scene del film.

Sebbene momenti come “All Singing and All Dancing”, “Tunnel and Trees” e “Touch” rimandino alla grande abilità dei Biffy nel comporre brani adatti alle più grandi arene, l’intero album si presenta introspettivo e sperimentale. L’elegiaca “Gates Of Heaven” si allontana da tutto quanto la band ha composto fino ad oggi, “Colour Wheel” introduce atmosfere eteree e “Touch” riporta alla mente le forti emozioni di classici come “Many Of Horror” e “Re-arrange”.

L’album include inoltre tre suggestivi brani strumentali (“Pink”, “Navy Blue” e “Yellow”) e una registrazione in studio di “Different Kind of Love”, originariamente presentata nell’album “MTV Unplugged”. “Balance, Not Symmetry”  è stato prodotto dai Biffy Clyro e da Adam Noble (Nothing But Thieves, Liam Gallagher) ed è stato registrato agli AIR Studios, Monnow Valley Studio e ICP Studios. Fyfe Hutchins dei Guillemots ha suonato il piano in quattro brani, mentre il produttore e DJ Jakwob ha partecipato alla realizzazione del brano “All Singing and All Dancing”.

“Balance, Not Symmetry” è disponibile da oggi in streaming e digital download.

Filmato la scorsa estate in Scozia, “Balance, Not Symmetry” racconta l’esperienza alla Glasgow School of Art di una studentessa americana trasferitasi a Glasgow dopo l’improvvisa morte del padre. Consumata dalla sua perdita, cerca di ritrovare sé stessa mettendo in discussione la sua vita e la stretta cerchia di amici. Dopo un incontro casuale, una nuova scintilla la travolge e ben presto la ragazza si troverà divisa tra due mondi.ù

Il film sarà presentato entro la fine di quest’anno, tra i protagonisti: Laura Harrier, Bria Vinaite, Lily Newmark, Freya Mavor, Tasmin Egerton, Kate Dickie e Scott Miller.

 

 

biffyclyro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *