3CheVedonoIlRe – Un uomo perbene

I 3CheVedonoIlRe sono un gruppo di Roma che ha da poco presentato il suo secondo lavoro in studio, “Un uomo perbene”, lavoro composto da 10 tracce rock/pop cantate in italiano.

Dare una definizione precisa del genere di questa band è difficile perché ci sono diversi stili e generi che si mixano tra di loro per dare vita ad un cd che ad un primo ascolto può sembrare disimpegnato, ma che nella realtà affronta diversi temi in modo ironico e sottile, mostrando qui la sua attitudine punk. La gran parte dei testi parla della situazione moderna dei giovani, chiusi in una gabbia di incapacità di reazione e della mancata azione, cosa che finisce per influenzare gli aspetti della vita di tutti i giorni, ma niente a che vedere con i testi annacquati di stampo indie-alternative.
Buona la produzione e il ritmo complessivo del lavoro, l’ascolto scorre piacevole lasciando una bella sensazione, testi diretti e melodie orecchiabili che rimangono impresse, come ad esempio “Nella testa mi gira un tassì”, “Scende la mia mano sulla tua mano” e “Largo al giovane”, belle sezioni ritmiche e bei cori.

I 3CheVedonoIlRe sanno distinguersi, hanno un bel sound e testi interessanti, sanno il fatto loro e sono tra le poche band del settore indie che emerge grazie alla musica e non grazie a circuiti chiusi di ascolto e palchi privilegiati. Insomma, una band indie+. E sul palco probabilmente rendono ancora meglio.
Questo album potrebbe essere una buona colonna per i vostri momenti liberi, si ascolta tutto d’un fiato, leggerezza e ironia per tutta la durata dell’album senza scadere nella noia. Pop? Sì, ma un pop intelligente e sicuramente più impegnato e incisivo di tanto indie sopravvalutato. Disco assolutamente consigliato.

01. Dario
02. Nella testa mi gira un tassì
03. Enzo
04. Scende la mia mano sulla tua mano
05. Largo al giovane
06. Per arrivare a 6
07. Sacra immagine
08. Hanno arrestato Simona
09. Non voglio avere figli
10. Lascia andare

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

8.0

8 8

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *