Spotify, arriva Radar, il programma per gli artisti emergenti

Spotify presenta Radar, il programma dedicato agli artisti emergenti ora anche in Italia

 

  • Radar è il programma globale di Spotify che arriva in Italia dopo essere stato lanciato in oltre 50 paesi in tutto il mondo.
  • La piattaforma supporterà gli artisti selezionati attraverso i propri canali, le playlist, i social network e con un piano di marketing personalizzato per ciascuno.
  • Il programma include artisti che rappresentano diversi generi musicali e riflettono l’odierna scena musicale italiana.

 

Spotify, la piattaforma di streaming audio più popolare al mondo, ha lanciato Radar Italia, un programma per supportare i talenti emergenti nel nostro paese, sfruttando la sua rilevanza e il suo impatto culturale. Radar Italia fa parte di RADAR, il programma globale di Spotify dedicato agli artisti emergenti che è stato lanciato in più di 50 paesi in cui la piattaforma è disponibile.

In Italia, il progetto inizia con il coinvolgimento di dodici artisti: Mara Sattei, Speranza, ARIETE, Rondodasosa, CARA, Il Tre, BLANCO, ISIDE, Radical, Venerus, Bautista, boyrebecca.
Nell’effettuare la selezione, il team di Spotify ha combinato considerazioni editoriali con un’ampia analisi dei dati degli ascolti sulla piattaforma, tenendo conto del potenziale di questi giovani talenti di raggiungere un pubblico più ampio. Questa selezione include vari generi musicali, dal rap, al pop, passando per l’indie e il reggaeton, riflettendo la variegata cultura musicale che si è affermata nel nostro paese.

Spotify vuole far conoscere agli ascoltatori la storia e l’essenza di questi artisti dentro e fuori dalla piattaforma, attraverso le proprie playlist, i canali editoriali, e un piano marketing personalizzato, dando la possibilità agli utenti di scoprire nuovi artisti e nuova musica. Il programma che viene presentato oggi proseguirà con nuove iniziative volte a valorizzare il lavoro degli artisti nel corso dei prossimi mesi.

“Radar Italia è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Spotify nei confronti degli artisti nel corso della loro carriera. La nostra priorità sarà sempre aiutare i creator a entrare maggiormente in contatto con i loro fan e raggiungere un nuovo pubblico. Vogliamo offrire visibilità a questi talenti emergenti e culturalmente rilevanti in questo paese”, ha dichiarato Melanie Parejo, Head of Music di Spotify per il Sud Europa. “Radar Italia testimonia anche il nostro impegno nei confronti del pubblico, perché ci consente di continuare a incoraggiare momenti di scoperta, in modo che gli utenti possano godersi nuova musica ogni giorno”, aggiunge Melanie Parejo.

In occasione del lancio di Radar Italia, presso Stazione Centrale di Milano è stata realizzata un’installazione anamorfica – creata per l’occasione da Truly Design Studio, studio di comunicazione visiva non convenzionale fondato nel 2007 – che esprime a livello estetico i messaggi alla base del programma stesso, ovvero diversità e scoperta. Nell’installazione, immagini apparentemente slegate nello spazio si ricompongono solo se osservate da un unico punto di vista. I dodici artisti, ognuno diverso dall’altro ma che uniti formano lo sfaccettato universo di Radar Italia, rappresentano le colonne di questo progetto e avvicinandosi (anche musicalmente) a uno di loro si ha l’opportunità di conoscere gli altri e di scoprire la stupenda varietà della scena musicale attuale.

Al concetto di scoperta è legato anche il micro-sito creato ad hoc per questa campagna. La pagina si pone l’obiettivo di rivelare agli utenti Spotify gli artisti dentro e fuori dal loro Radar musicale. Attraverso l’analisi degli ascolti di ciascun utente, il microsito suggerirà l’artista più affine ai suoi gusti musicali e quello invece “da scoprire”.

Il lancio di questa iniziativa è completato dalla playlist Radar Italia, con cui gli utenti possono scoprire le migliori canzoni degli artisti inclusi nel programma. La playlist verrà aggiornata periodicamente con nuove uscite.

 

RADAR nel mondo…

Attraverso RADAR, Spotify rafforza il suo impegno nei confronti degli artisti emergenti di tutto il mondo. Dal suo lancio, la piattaforma ha supportato i talenti attraverso diversi programmi e oggi con questa iniziativa, che arriva in Italia dopo essere stata lanciata con successo in più di 50 paesi in tutto il mondo.

Oltre agli artisti di Radar Italia, il programma ha presentato al grande pubblico numerosi talenti internazionali, alcuni dei quali molto apprezzati anche dai ragazzi selezionati nella declinazione italiana di RADAR. Tra questi Alaina Castillo, J.I. The Prince of NY e YENDRI negli Stati Uniti, Aleesha in Spagna, Young T + Bugsey nel Regno Unito, Marz23 in Cina, RIMON in Olanda, Lous and the Yakuza, in Francia.

I nuovi talenti emersi anche grazie a RADAR fanno già parte della famiglia di artisti emergenti supportati da Spotify negli ultimi anni, come Lauv, King Princess, Joji, Jorja Smith, Lil Baby Rex Orange County.

 

A proposito di Spotify 

Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l’opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 60 milioni di   brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l’ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 299 milioni di utenti, tra cui 138 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 92 paesi complessivi. Per ulteriori informazioni, per immagini o per contattare l’ufficio stampa, visita la nostra newsroom all’indirizzo: newsroom.spotify.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *