Pvris – Use Me

Si chiama Use Me il terzo ed attesissimo album in studio della band originaria di Lowell (Massachusetts), Pvris(da pronunciarsi Paris, com’era in origine il loro nome, prima che fossero costretti a modificarlo per questioni di omonimia, ndr). Uscito lo scorso 28 agosto per l’etichetta Warner/Reprise, il disco inaugura un nuovo capitolo nella storia della band capitanata dall’eclettica Lynn Gunn. Da anni colonna portante dell’intero progetto, la cantante ha sempre relegato in secondo piano quello che era il suo ruolo, scegliendo piuttosto di far rifrangere su tutti i componenti della band la luce dei riflettori panziché esserne investita lei stessa in prima persona. In Use Me, al contrario, troviamo una nuova Lynn, più matura e consapevole di quanto non sia mai stata in precedenza delle proprie potenzialità e della sua centralità nel processo creativo e produttivo del progetto che porta il nome di Pvris. Tutti gli undici brani sono tutti stati composti, registrati ed arrangiati da lei stessa (essendo polistrumentista) ed è anche sua l’immagine in copertina dove, sebbene con lo sguardo defilato rispetto alla camera, mostra di aver messo da parte le sue riserve ed essere finalmente pronta per prendersi tutti i meriti che le spettano. Use Me è dunque espressione di una rinascita, non soltanto dal punto di vista professionale ma anche personale (Lynn ha combattuto per anni ansia e depressione).

Quello che emerge all’ascolto è la traduzione in musica di questa nuova attitudine. Calibrato, raffinato, scintillante, ma anche introspettivo e a tratti malinconico: il pop rock dei Pvris è un misto di melodie patinate e sintetizzazioni avvitate attorno ad una sezione ritmica ben strutturata in cui i beat elettronici si inseriscono tra sinuose linee di basso, midtempo ariosi e riff di chitarra groovy.

Sfumando spesso spesso i confini tra i vari generi, l’album vede anche la collaborazione con il rapper 070 Shake nella titletrack, dove compaiono inflessioni sperimentali e vibrazioni briose come non ci si sarebbe mai aspettati di ascoltare in un album dei Pvris.

Scritto e registrato prima della fine del 2019, sulla scia dell’EP Hallucinations, Use Me ha avuto un rallentamento in fase di uscita, incappando ulteriormente nel periodo più intenso di lockdown, che però ha consentito alla band di rimettere mano ai pezzi e completarli con la collaborazione di JT Daly .

Infine, un bel disco, che si fa ascoltare in modo piacevole, infarcito di melodie catchy ma anche di una compostezza sonora molto ragionata. Un plauso particolare a Lynn, che ha fatto un ottimo lavoro soprattutto su se stessa, contribuendo anche in questo modo a favorire una rinnovata immagine per il gruppo intero.

 

Tracklist:

1. Gimme A Minute
2. Dead Weight
3. Stay Gold
4. Good To Be Alive
5. Death of Me
6. Hallucinations
7. Old Wounds
8. Loveless
9. January Rain
10. Use Me(feat 070 Shake)
11. Wish You Well

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *