My Girl Is Retro, nuovo singolo

“La Strada Verso Casa” è il nuovo singolo in uscita il 16 febbraio di My Girl Is Retro: il valore della casa e di chi ci fa sentire al sicuro sotto la lente della maturità cantautorale del giovane artista.

 

La Strada Verso Casa è il nuovo singolo di My Girl Is Retro, in uscita il 16 febbraio. Dopo la pubblicazione di TANGO!, Atto I il giovane cantautore rinnova il suo percorso musicale con un brano che orbita intorno al valore della casa, simbolo di un universo domestico mai tanto importante come in questi mesi. La Strada Verso Casa nasce nel periodo di lockdown di marzo 2020, quando la consapevolezza di dover rimanere in casa si mescolava con le paranoie, la solitudine e la monotonia. Un periodo che ha fatto odiare le pareti di casa, ma che allo stesso tempo ha fatto amare tanti piccoli dettagli che si davano per scontati. Ha fatto chiedere cosa significasse per ognuno “casa”.

La lucidità cantautorale di My Girl Is Retro espande il significato di casa a tutte quelle persone che ci fanno sentire protetti e al sicuro: a una di loro l’artista dedica una canzone intima e di speranza:
“C’è sempre tempo per tornare ad amare. Adesso, dobbiamo essere forti. Dobbiamo dare valore all’attesa. Che ci farà amare ancora più di prima. La strada verso casa è un inno alla memoria, al Funes di Borges, affinché allevi la distanza, e all’amore sincero, quello che sa accettare che a volte le cose sono più grandi di noi, e non possiamo spiegarle.

 

La strada verso casa è la speranza di tornare a fare tutte le cose che amiamo con le persone che amiamo.” My Girl Is Retro

 

Classe 1999, Carlo Cianetti nasce ad Assisi e cresce nella pianura umbra ai piedi di Perugia. Oggi è di stanza a Bologna. Il 23 febbraio 2018 esce il suo primo EP, BORDOPISCINA: “cinque canzoni che parlano di solitudine, amore e paura”. Nell’anno successivo MY GIRL IS RETRO porta le sue canzoni su e giù per l’Italia, salendo anche sul palco dei principali festival e rassegne live della scena indie nazionale (L’umbria Che Spacca di Perugia, il Woodoo Fest, l’Urban di Perugia e il Rocket di Milano, Spaghetti Unplugged). Il capitolo di Bordopiscina, dopo aver raggiunto oltre 200.000 ascolti su Spotify, si chiude ad agosto 2019 con uno speciale concerto al tramonto ai piedi della Basilica di San Francesco di Assisi.

Terminato il tour, Carlo finisce di scrivere il suo primo album che, dopo due anni di ricerca sonora e pre-produzioni, incomincia a registrare nell’autunno del 2020 al Deposito Zero di Forlì, con la produzione artistica di Francesco Pontillo. Dopo l’uscita del singolo Tango, atto I, il 16 febbraio è in uscita il nuovo brano La strada verso casa.

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *