IKAROS

LE ALI DI CERA DEL ROCK  

Il podcast prodotto da Gli Ascoltabili e Operà Music, distribuito da Spotify

GIOVEDì 27 GENNAIO

LUIGI TENCO

QUI LINK AL PODCAST

Giovedì 27 gennaio, a pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, Ikaros dedica la sua 15° puntata ad uno dei cantautori italiani più amati e celebrati, la cui storia è legata indissolubilmente e tristemente proprio al festival della canzone italiana: Luigi Tenco. Il 27 gennaio del 1967, a Sanremo, Tenco si tolse la vita.

La storia di Luigi Tenco non è una parabola: non vi sono momenti di splendore alternati da picchi di buia sofferenza. Luigi era un poliedro del quale, agli altri, interessava sempre e soltanto una faccia: quella del bel tenebroso che scrive canzoni tristi, ottimo per rimorchiare, un po’ meno per trascorrere una serata.

Luigi ha preso in mano la sua vita e ne ha fatto ciò che voleva. Non seguiva la moda, non compiaceva i discografici, non fingeva di essere qualcuno che non era. È forse questa la vera libertà: essere sé stessi in un mondo che non ti vuole.

Ikaros dà sempre inizio alla narrazione nel momento di maggiore difficoltà delle esistenze dei protagonisti, quando stanno per lasciare questo mondo per sempre come presenza fisica, insediandosi però nella memoria collettiva. Al fianco di Morgan, gli autori Giacomo Zito (anche ideatore), Giuseppe Paternò RaddusaMartina Marasco e Maria Triberti, che puntata dopo puntata sviluppano una trama che non segue un percorso biografico canonico.

Il podcast è Spotify Originals, prodotto da Gli Ascoltabili (podcast label di Cast Edutainment) ed Operà Music (agenzia di produzione e supervisione musicale per media) che, attraverso la voce graffiante e intensa di Morgan, traccia in modo originale ed empatico le storie dei musicisti la cui esistenza si è consumata troppo presto. Proprio come Icaro volò troppo vicino al sole, i 18 artisti protagonisti di Ikaros sono bruciati in fretta in una fiamma così grande da lasciare per sempre il segno nella storia della musica. Questo il punto di partenza, ma anche uno dei punti di forza e filo conduttore delle 18 puntatepubblicate su Spotify tutti i giovedì fino al 17 febbraio. Nelle scorse settimane sono state pubblicate le puntate dedicate a Ian Curtis, Elvis Prisley, Billie Holiday, Whitney Houston, Jeff Buckley, Tupac, Brian Jones, Dennis Wilson ed Amy Winehouse. La prossima settimana, il 3 febbraio, sarà la volta di Mia Martini.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *