ADELE conquista le classifiche italiane

Adele debutta al primo posto nella classifica degli album più venduti in italia con il suo terzo album, 25, e raddoppia così il clamoroso successo già ottenuto con il singolo “Hello” . Da cinque settimane al n.1 in tutte le classifiche italiane (Fimi, iTunes, Spotify, Amazon, Shazam ecc) e certificato platino, “Hello” ha venduto più di 40 mila download e oltre 4 milioni di streaming. L’album 25 arriva a distanza di 4 anni dal fortunato 21, record di vendite con più di 500 mila copie e 63 mila download. In questo momento Adele domina le classifiche italiane con ben due album e il singolo.

Nel nostro panorama discografico, dove dominano le major con un repertorio quasi esclusivamente italiano, il successo di Adele è particolarmente significativo.  Come racconta lei stessa in un’intervista esclusiva rilasciata a Giuseppe Videtti per La Repubblica “lavoro da quando avevo 18 anni con lo stesso team di un’etichetta indipendente da sempre concentrata sulla qualità.”  L’etichetta in questione è la XL Recordings che fa parte del Beggars Group, il gruppo indipendente piu’ importante al mondo, di proprietà di Martin Mills.

In Italia il Beggars Group è rappresentato dal 1996 da Valerie Lynch e Veronique ‘Micro’ Franzetti, prima come label managers del distributore indipendente Flying Records e poi come proprietarie della agenzia di label management, promozione e marketing Spin-Go! srl.  La distribuzione digitale è curata direttamente dal Beggars Group mentre la distribuzione fisica è affidata a Self Distribuzione dal 1997.

 

http://www.fimi.it/classifiche#/category:album/year:2015

http://www.fimi.it/classifiche#/category:digital

 

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *