Afterhours – Foto di Pura Gioia

“Ho questa foto di pura gioia è di un bambino con la sua pistola”: questo l’incipit di “Quello che non c’è”, il brano in assoluto più identificativo degli Afterhours, come hanno dichiarato in più occasioni Manuel Agnelli &co. E non è un caso se il titolo della raccolta uscita in occasione del loro trentennale abbia come tiolo proprio una frase estratta da questo pezzo che significa così tanto per loro e la copertina veda un piccolo Agnelli con una pistola, mentre “spara dritto davanti a sé, a quello che non c’è”.

Foto di pura gioia non è soltanto una raccolta dei brani che più hanno segnato la carriera di uno dei gruppi che ha scritto la storia del rock alternativo italiano dal 1987 ad oggi, ma è anche e soprattutto un racconto in musica, foto e parole che ripercorre la loro storia. Il cofanetto, infatti, si compone di tre CD con 57 brani estratti dalla loro discografia a partire dagli esordi in lingua inglese degli album All The Good Children Go To Hell, Cocaine Head e Pop Kills Your Soul, impregnati di rabbia post-punk e inquietudine new-wave; passando per la psichedelia e l’energia stoner delle prime prove in italiano, Germi e quel gran capolavoro di Hai paura del buio?. Questi sono gli album racchiusi nel primo CD, il secondo si apre invece con i brani della “svolta” più armonica e distesa di Non è per sempre, per procedere poi con un brano tratto da Siam tre piccoli porcellin e per proseguire con i loro incantati anni zero di Quello che non c’è e Ballate per piccole iene. Terzo disco dedicato ai loro lavori più recenti, in cui compare il desiderio di reinventarsi, pur restando fedeli alla loro identità musicale di certo più matura e ponderata rispetto agli inizi, e allora si parte da I milanesi ammazzano il sabato, con incastonato “Il Paese è reale” (brano presentato al Festival di Sanremo del 2009, mai prima d’ora racchiuso in una loro pubblicazione), per arrivare a Padania e all’ultimo straziante ed emotivamente ineccepibile Folfiri o Folfox.

A coronare questa antologia disposta in ordine cronologico, si aggiunge un quarto disco composto da memorabilia vari come demo, inediti risalenti ai primi anni Ottanta, cover di classici italiani (“La canzone di Marinella” di De Andrè e “Mio fratello è figlio unico” di Rino Getano) e il duetto con Carmen Consoli in “Bianca” (singolo utilizzato per anticipare la raccolta).

L’apparato biografico è invece affidato a un libro curato da Federico Fiume in cui vengono raccolte interviste, aneddoti e foto di archivio. 150 pagine che indirizzano il lettore verso la scoperta del percorso evolutivo che li ha accompagnati in questi anni, fatti di innumerevoli gioie, ma anche di momenti di crisi devastanti (tra tutti il duplice abbandono di Prette e Ciccarelli). Eppure sono ancora lì, più imperterriti che mai. E pensano bene di far uscire questo lavoro in un momento in cui l’immagine di Agnelli è super lanciata presso il pubblico, grazie ovviamente alla sua partecipazione come giudice a X Factor, inutile negarlo.

Il pretesto per questa raccolta è stato un incendio che la scorsa estate ha colpito la loro sala prove e nell’atto di salvare il più possibile tra tutte le loro storie accumulate negli anni, è uscito questo bel cofanetto che è un regalo inestimabile per i fan di vecchia data, ma anche un compendio bignami con introduzione al mondo degli Afterhours per chi ha imparato ad apprezzarli solo di recente. Come fenici risorgono dalle loro ceneri e tornano a volare guardandosi indietro, per non dimenticare da dove provengono e ripartire proprio da lì, da dove avevano iniziato: “Il viaggio non è ancora finito, anzi semmai ricomincia da qui”. Un gioiellino da tenere nella propria collezione.

 

Tracklist:

CD1
01. My Bit Boy – Remastered
02. Billie Serenade – Remastered
03. How We Divide Our Souls – Remastered
04. Confidence – Remastered
05. Glory – Of Soul Ignoring – Remastered
06. Slush – Remastered
07. Germi – Remastered
08. Dentro Marilyn – Remastered
09. Siete Proprio Dei Pulcini – Remastered
10. Ossigeno – Remastered
11. Strategie – Remastered
12. Pop – Remastered
13. 1.9.9.6. – Remastered
14. Male Di Miele – Remastered
15. Rapace – Remastered
16. Dea – Remastered
17. Pelle – Edit 2017
18. Veleno – Remastered
19. Voglio Una Pelle Splendida – Remastered
20. Sui Giovani D’oggi Ci Scatarro Su – Remastered

CD2
01. Non E’ Per Sempre – Remastered
02. La Verità Che Ricordavo – Remastered
03. Non Si Esce Vivi Dagli Anni 80 – Remastered
04. Tutto Fa Un Po’ Male – Remastered
05. L’Estate – Remastered
06. La Sinfonia Dei Topi – Remastered
07. Quello Che Non C’è – Remastered
08. Bye Bye Bombay – Remastered
09. Sulle Labbra – Remastered
10. Varanasi Baby – Remastered
11. Bungee Jumping – Remastered
12. La Sottile Linea Bianca – Remastered
13. Ballata Per La Mia Piccola Iena – Remastered
14. Ci Sono Molti Modi – Remastered
15. La Vedova Bianca – Remastered
16. Male In Polvere – Remastered
17. Il Sangue Di Giuda – Remastered

CD3
01. E’ Solo Febbre – Remastered
02. I Milanesi Ammazzano Il Sabato – Remastered
03. Riprendere Berlino – Remastered
04. Musa Di Nessuno – Remastered
05. Tutto Domani – Remastered
06. Il Paese E’ Reale
07. La Tempesta E’ In Arrivo
08. Costruire Per Distruggere
09. Padania
10. Ci Sarà Una Bella Luce
11. Nostro Anche Se Ci Fa Male
12. Io So Chi Sono
13. Grande

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *