Arab Strap, tornano insieme per il ventennale

Arab Strap, tornano insieme per il ventennale

A venti anni dalla loro formazione e a dieci dal loro scioglimento, gli Arab Strap si riformano per tre concerti. Per l’occasione esce “The First Big Weekend Of 2016”, remix del loro singolo di debutto. I concerti si terranno a Londra, Manchester ed ovviamente Glasgow.

 

Per tutti noi che abbiamo sperato a lungo che intitolare l’ultima traccia del tuo album d’addio ‘There Is No Ending’ potesse lasciare lo spazio per un ritorno, oggi siamo stati accontentati. A venti 20 anni dalla loro formazione e un decennio dopo la separazione, il duo cult-pop scozzese Arab Strap si riunirà in tre concerti per celebrare il compleanno della band – o l’anniversario del suo funerale, dipende dai punti di vista. I concerti si terranno a Londra, Manchester e Glasgow in ottobre. Gli Arab Strap pubblicheranno anche un remix del loro singolo di debutto del 1996 “The First Big Weekend of 2016”, con l’aiuto e la collaborazione di Miaoux Miaoux, produttore electro-pop di Glasgow. Il singolo sarà disponibile per l’ascolto in streaming e per il download dal 16 giugno. Escludendo un set acustico al Nice N Sleazy di Glasgow tenuto ormai 5 anni fa, il cantante Aidan Moffat e il chitarrista Malcolm Middleton non hanno più suonato insieme come Arab Strap dal loro concerto finale – e segreto – in Giappone nel 2006, in occasione della pubblicazione del loro sesto studio-album “The Last Romance”.

L’idea di una possibile reunion per una serie di concerti anniversario è arrivata nel momento in cui la band si è sciolta, ha detto Middleton. Credo che il giorno in cui andammo al pub e ci siamo sciolti, scherzammo sul fatto che gli Arab Strap si sarebbero riuniti 10 anni dopo per festeggiare il momento. Quindi si tratta proprio di questo: un’occasione per godere della musica che abbiamo fatto, ancora una volta. Il concerto nella loro Glasgow si terrà al Barrowland Ballroom. Moffat e Middleton hanno a malapena ripreso fiato dopo lo scioglimento degli Arab Strap, incidendo miriadi di LP come solisti e molto altro. Il film di Moffat, “Where You’re Meant To Be” diretto da Paul Fegan, uscirà questo mese. Inoltre ci sono da aggiungere alla lista: un doppio album vincitore di un award frutto di una collaborazione segreta con Bill Wells, un libro di racconti per bambini intitolato “The Lavander Blue Dress” e un progetto musicale con il collettivo art-rock FOUND (#Unravel).

Per quanto riguarda Middleton, invece, ha collaborato con David Shrigley (Music and Words), è entrato nella top 40 dei singoli con “We’re All Going To Die” e il suo ultimo album solista “Summer of ’13” è uscito a maggio di quest’anno. Nonostante tutti questi progetti alt-pop, non ci sono voci su nuovi lavori degli Arab Strap o piani futuri, ci sono solo tre grandi feste in programma dove riscoprire vecchie canzoni e i vecchi tempi.

 

13.10.16 | Londra – Electric Brixton

14.10.16 | Manchester – O2 Ritz

15.10.16 | Glasgow – Barrowland Ballroom

 

ARAB STRAP
WebChemikal Underground

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *