Babymetal – 10 Babymetal Years

10 Babymetal Years è il primo disco celebrativo della band che ha dato un nome e un volto al genere nipponico ormai riconosciuto a livello planetario raggiungendo cifre stratosferiche: il kawaii metal, una sorta di mistura accattivante e ammiccante di J-pop e di heavy metal.

Il disco, uscito per festeggiare una decade di carriera in formato digitale lo scorso 23 dicembre (e il 23 aprile in analogico), contiene dieci trace estratte rispettivamente dai tre album in studio finora pubblicati dalle Babymetal: l’omonimo LP di debutto del 2014; Metal Resistance del 2016 e il più recente Metal Galaxy del 2019.

Questi 10 anni, racchiusi in 10 tracce, sono stati confezionati in ben 10 edizioni diverse, ognuna delle quali con delle peculiarità specifiche; alcune in tiratura super limitata o addirittura momentaneamente non disponibili per l’acquisto, come le edizioni in cui SU-METAL, MOAMETAL e KOBAMETAL hanno scelto la loro personale tracklist sulla base delle loro rispettive 10 canzoni preferite.

Nella versione ufficiale, comunque, la scaletta ripropone i pezzi in cui emergono in maniera netta gli elementi che più hanno caratterizzato il trio in questi anni: grandi cavalcate heavy, con inserti provenienti dal thrash e dal djent, impastate a ritornelli super catchy malleabili e dal sapore pop. Il tutto condito con intermezzi etnici (melodie irlandesi, motivi orientaleggianti), space o anche rap.

Una collezione che si rivolge principalmente agli appassionati del genere, un numero esponenzialmente in crescita anche nel mondo occidentale. I puristi del metal continuano ad arricciare il naso di fronte a tali contaminazioni, ritenute oltremodo frivole in confronto alla durezza del metallo. Ma alle fatturazioni annue delle tre Babymetal (e della macchina incessante che si cela dietro di loro) poco  importa delle presupposizioni e dei giudizi di demerito. E, in fin dei conti, va bene così.

 

Tracklist:

  1. Doki Doki * Morning
  2. Headbangeeeeerrrrr!!!!!
  3. Ijime, Dame, Zettai
  4. Megitsune
  5. Gimme Chocolate!!
  6. Road of Resistance
  7. KARATE
  8. THE ONE
  9. Distortion (feat. Alissa White-Gluz)
  10. PA PA YA!! (feat. F.HERO)

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *