Black Keys, nuovo album

I Black Keys ritornano con il loro nono album, “Let’s Rock” dal 28 giugno; ora disponibile una nuova canzone, “Eagle Birds”.

 

Il nono album dei Black Keys, Let’s Rock, saràpubblicatoil 28 Giugno 2019 su Easy Eye Sound/Nonesuch Records. L’attesissimo album, il loro primo in cinque anni, è un ritorno a quel rock diretto degli inizi della band composta dal cantante e chitarrista Dan Auerbach e dal batterista Patrick Carney. Dice Auerbach, “Quando stiamo insieme, siamo i Black Keys, che è la nostra vera magia, la stessa di quando avevamo sedici anni.” La seconda canzone estratta dal disco, Eagle Birds, è stata resa pubblica la scorsa settimana; fa seguito al primo singolo, Lo/Hi. Il tour americano dei Black Keys inizierà il 23 Settembre. “Let’s Rock” è disponibile in pre-ordine in tutti i formati.

“Let’s Rock” è stato scritto, registrato in presa diretta e prodotto da Auerbach e Carney agli studi Easy Eye Sound di Nashville e si avvale delle backingvocal di Leisa Hans e Ashley Wilcoxson. “Il disco è una specie di omaggio alla chitarra elettrica,” dice Carney. “Lo abbiamo realizzato con un approccio semplice senza troppi fronzoli, come eravamo soliti fare.”

Il tour americano di “Let’s Rock” partiràil 23 Settembre da Denver e due giorni prima, i Black Keys saranno gli headliner del festival Life Is Beautiful a Las Vegas. Rolling Stone ha scritto che “Lo/Hi” è una “canzone che dovete conoscere” aggiungendo, “i Keys sono ufficialmente tornati, più loud che mai” mentre il New York Times ha definito la canzone “quel genere di garage-boogie che la band non si è mai lasciata alle spalle.”

Formatisi ad Akron, Ohio nel 2001, The Black Keys hanno pubblicato otto album: il loro debutto The Big Come Up (2002), a cui fece seguito Thickfreakness (2003) e Rubber Factory (2004), oltre alle loro pubblicazioni con la Nonesuch Records, Magic Potion (2006), Attack & Release (2008), Brothers (2010), El Camino (2011 – Disco d’Oro in Italia) e il più recente Turn Blue (2014). La band ha vinto sei Grammy Award e suonato da headliner a festival quali Coachella, Lollapalooza e Governors Ball.

Dopo il loro ultimo album insieme, sia Auerbach sia Carney si sono cimentati come mente creativa dietro un diverso numero di artisti: Dan Auerbach ha creato l’etichetta Easy Eye Sound, dal nome dei suoi studi a Nashville, nel 2017, con la  pubblicazione del suo secondo album solista, Waiting on a Song.  Dal suo lancio, l’Easy Eye Sound è diventata la casa di un vasto numero di artisti tra i quali Yola, Shannon & The Clams, Dee White, Shannon Shaw, Sonny Smith, Robert Finley e The Gibson Brothers; hanno anche pubblicato l’album postumo di Leo Bud Welch come pure materiale inedito di Link Wray.

Patrick Carney ha prodotto e registrato nuova musica con artisti quali Calvin Johnson, Michelle Branch, Damns of the West, Tobias Jesso, Jr., Jessy Wilson, Tennis, *repeat repeat, Wild Belle, Sad Planets, Turbo Fruits e molti altri.  Ha anche composto il tema musicale della serie TV su Netflix BoJack Horsemancon Ralph Carney, il suo zio recentemente scomparso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *