Black Stone Cherry – Magic Mountain

Tracklist:

01. Holding on….to letting go
02. Peace Pipe
03. Bad Luck & Hard rock
04. Me and Mary Jane
05. Runaway
06. Magic Mountain
07. Never Surrender
08. Blow My Mind
09. Sometimes
10. Fiesta del Fuego
11. Dance Girl
12. Hollywood in Kentucky
13. Remember Me

In Kentucky, soprattutto di inverno, non c’è moltissimo da fare, non ci sono molte attrazioni, così è abbastanza naturale che i ragazzi si vedano a casa di qualcuno ed inizino ad esprimere se stessi con chitarre, tastiere, bassi e batterie. Da uno di questi pomeriggi di risate e sperimentazioni sono nati i “Black Stone Cherry”.

Il genere cui questa band si ispira e nel quale è completamente calata è quello dell’alternative metal/ hard rock americano.
Nel 2006 perfezionano alcune delle diverse canzoni registrate nella sala prove ed escono con il loro primo album, Black Stone Cherry, il sound è quello del c.d. southern rock, suono tipico della zona di provenienza. Negli anni successivi, grazie ad una buona risposta di pubblico, danno vita ad altri full lenght caratterizzati grosso modo dallo stesso sound con qualche riflesso pop.
Nel 2014 è pronto il loro ultimo lavoro dal titolo “Magic Mountain”, 13 tracce di rock energico e diretto.
Le 13 canzoni dell’album si presentano con chitarre roventi e sezione ritmica precisa e potente, “Me and Mary Jane” è il primo singolo con un bel ritornello che ti entra in testa e di cui nel tubo si trova un’interessantissima versione unplugged, “Peace pipe” è un vero gioiello. Tra questi pezzi dai ritmi tirati si distingue e differenzia l’immancabile ballad “Sometimes” dal suono dolce ed armonioso a tratti malinconico.

I Black Stone Cherry, spesso paragonati ai Lynyrd Skynyrd o ai Soundgarden, con 4 album all’attivo, sono riusciti ad emergere dalla moltitudine di band che seguono il loro genere, complice una fortissima energia che mettono nel live.
Quest’anno in Italia hanno suonato al Rock in Idro nella serata degli Alter Bridge ed Iron Maiden e se ne son viste delle belle…


Recensore: Simona

7.0

Voto 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *