Black Veil Brides – Black veil brides IV

Tracklist:

01. Heart of fire
02. Faithless
03. Devil in the mirror
04. Goodbye agony
05. World of sacrifice
06. Last rites
07. Stolen omen
08. Walk away
09. Drag me to the grave
10. The shattered god
11. Crown of thorns

E tornano fra noi anche i Black Veil Brides, gruppo che arriva alla quarta  prova discografica cavalcando certe sonorità di gruppi più famosi (chi ha detto Avenged Sevenfold? Tu, lì in fondo?).

Primo pezzo carico a mille, una "Heart of fire" che ci porta in un mondo di classico hard rock-metal, prodotto perfettamente, tirato a lucido e praticamente ineccepibile, che apre a "Faithless", pezzo dal break più cattivo e che ha un bell’assolo.
Prima variazione stilistica in "Goodbye agony", dall’intro arpeggiata e che mi riporta alla mente qualcosa dei vecchi Iron Maiden per proseguire come pezzo perfetto per catturare i "mi piace" di grandi piccini", avvezzi a sonorità pesanti o meno: la voce di Andy Biersack suona profonda e potente al punto giusto, capace di regalare prove cristalline e senza macchia, costante per tutto l’album.
Ecco, diciamo che la coerenza stilistica è la bandiera di questo gruppo, che suona pulito il giusto e sporco abbastanza per essere orecchiabile e non stucchevole ("Last rites" ne è l’esempio), con gli assoli in coppia, le ballate moderne e giuste come "Walk away", i cori di "Drag me to the grave" e la melodia sempre presente a 360 gradi come nelle due tracce conclusive.

Un lavoro che magari potrà suonare "falso" a chi si crede "vero depositario" del sacro verbo del rock-metal-freejzaa-punk inglese.
Per me un album godibile, scritto, suonato e prodotto bene.


Recensore: Meskio

7.0

Voto 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *