Calibro 35, fuori il vinile in edizione limitata

Finalmente disponibile da venerdì 9 luglio, il vinile trasparente in edizione limitata con la partecipazione di Ensi e Ghemon nel primo singolo estratto “Stan Lee – Alternate Version”. È ripartito il 12 luglio da Prato il Post Momentum Tour, che porterà la band sui palchi di tutta Italia.

 

I Calibro 35, la band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, hanno pubblicato su Record Kicks il loro Post Momentum Ep in una speciale versione in vinile trasparente in edizione limitata (su Bandcamp e sullo Shop online della band). L’Ep – già disponibile su tutte le piattaforme digitali – segue, a più di un anno di distanza, la pubblicazione dell’ultimo album della band, Momentum.

Il primo singolo estratto da Post Momentum è una versione alternativa di Stan Lee – brano originariamente inciso con il rapper americano Illa J – questa volta arricchita da due pesi massimi del rap italico, Ensi e Ghemon. La sua storia è emblematica del raccordo tra l’ultimo album Momentum e Post Momentum Ep: Ensi e Ghemon erano stati infatti ospiti dei Calibro 35 durante la data del tour del disco a inizio 2020 al Fabrique di Milano, prima che tutto cambiasse e rimanesse sospeso. Ora che i Calibro 35 hanno deciso di riprendere il racconto di Momentum, arricchendolo di ulteriori riflessioni, i due amici e colleghi hanno ritrovato la band in studio per registrare questa speciale versione contenuta nel nuovo capitolo discografico.

“Momentum – raccontano i Calibro 35 – uscito a gennaio 2020, è stato una riflessione sulla contemporaneità della musica suonata nel mondo attuale, nata dalla voglia di mordere il presente dopo anni di riflessione e studio del passato per farlo proprio. Iniziò il tour e c’erano i più rosei presagi quando tutto il mondo si interruppe, più di venti concerti già previsti furono cancellati e cadde il silenzio. Adesso Post Momentum Ep è il primo passo verso i futuri possibili, riprendendo in mano il percorso con cinque nuovi brani: tre completamente inediti e due versioni rivisitate di brani del disco”.

Nelle altre tracce dell’EP, se “Digi-Tails” e “Stars & Stripes, Chirps & Bleeps” ci riportano la grande forza dei Calibro 35 in versione strumentale come li abbiamo imparati a conoscere nel corso degli anni, il tripartito “Being a Robot is Awesome” e “Artificial Black Moon” vedono la partecipazione di un ospite dal mondo che verrà: Sophia, l’umanoide sviluppato da Hanson Robotics in grado di interagire autonomamente con tutto ciò che ha intorno, che ci ricorda come essere dei Robot potrebbe rivelarsi la strategia migliore per sopravvivere.

I Calibro 35 hanno inaugurato a Bologna l’8 giugno anche il loro tour estivo, prodotto da Vertigo: le altre tappe già annunciate del Post Momentum Tour sono quelle del del 16 luglio a Bergamo (Albori Music Festival), del 23 luglio a Padova (Parco della Musica), del 30 agosto a Siracusa (Ortigia Sound System) e del 2 agosto a Roma (Cavea Auditorium Parco della Musica). Post Momentum Tour sarà l’occasione di riprendere in mano un discorso avviato con l’uscita dell’ultimo album, poi rimasto sospeso, e renderlo presente.

I Calibro 35 commentano così il ritorno in scena: “Momentum è un disco che flirtava con alcuni immaginari futuribili; ad un mese dall’uscita ci siamo trovati a vivere per davvero alcuni degli scenari distopici che neanche lontanamente avremmo mai immaginato. Ci è sembrato di vivere per davvero dentro un libro di McCarthy, ma avevamo bisogno di un finale lasciato in sospeso, e finalmente con Post Momentum lo portiamo in giro”.

Le prevendite sono disponibili sul sito di Vertigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *