Conosciamo meglio Rigo

Dici Rigo e pensi a Ligabue (con cui ha fatto un bel pezzo di strada insieme). Poi scorri il curriculum e vedi che ha suonato con gente in tutto il mondo. Da Willy De Ville a Elliott Murphy, da Robert Gordon a Mick Taylor, da Luciano Pavarotti a Steve Wynn. E ora pubblica questo bellissimo disco, con la complicità di Robby Pellati alle batterie e percussioni (che si inventa per l’occasione dei veri e propri set da zero). Le idee sono chiare. Americana, dark, Faulkner ma anche Carver sono i riferimenti chiari. Una matassa di suggestioni messe su disco registrando tutto rigorosamente “live”.

Il posto che ami e che odi di piu della tua città e perché
Amo molto il centro storico di Modena, non è un solo luogo, è tutto quello che si sviluppa attorno a Piazza Grande, ci sono degli angoli molto suggestivi e ispirativi, se vuoi scrivere canzoni. Non mi piace quello che c’è tra Modena e Rubiera, quella terra di nessuno sottratta a ogni progetto di vivibilità, qualcosa che si è sviluppato molto ma male.

Ci sono libri mode musiche posti che hanno influenzato il disco?
Questo mio Water Hole è stato influenzato da una serie di letture disordinate, sicuramente ci sono le suggestioni evidenti del lavoro poetico di John Berrymen, autore americano che, come me, rifugge a qualsivoglia classificazione rigida, suo è il concetto della “mentalità da assediato di Enrico”, ecco, mi sembra che noi si viva da un bel po’ di tempo con tale mentalità, che ci rende tutti poveri dentro. I posti che hanno ispirato il disco sono impossibili da mettere in fila, troppi, sicuramente diversi viaggi in treno, ipnotizzato a guardare fuori dal finestrino, ecco cosa mi ha ispirato, Per quel che riguarda la musica, ne ascolto tanta, forse troppo ma faccio di tutto perché quello che esce sia sia la mia libertà espressiva.

Definisci in poche righe il disco
Una avventura sonora dentro un paesaggio primaverile che si sta preparando a diventare estivo.

Definisci il tuo guardaroba
Ordinato. Diverse camicie mi accompagnano da anni, con alcune in particolare ci ho visto anche dei concerti nel 1981, anno per me molto importante.

Tua musica preferita per fare sesso?
Preferisco il rumore che facciamo noi due.

Qual è la cosa più bella del suonare dal vivo?
Il momento stesso, ma è difficile da razionalizzare, mi piace molto quando torniamo verso la base scambiare impressioni sulla serata e capire se anche Robby ha visto quella ragazza molto carina in fondo alla sala. In genere dice di no….

www.facebook.com/pages/antonio-rigo-righetti/192536705831?v=wall&ref=ts
https://twitter.com/righettirigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *