Demiurgo, è uscito il nuovo singolo “Thanatos”

Demiurgo è un progetto di musica elettronica iniziato a fine anni ‘90 e attivo nella scena indie fino ai primi anni 2000, nato con l’idea di creare uno stile elettronico ispirato a generi narrativi fantastici, con soluzioni compositive armoniche e ritmiche originali. Dopo anni di inattività, la produzione musicale è ripresa come progetto solista di Paolo Di Pierdomenico con l’adozione di un sound e uno stile visuale rinnovato, giungendo a un nuovo esordio a giugno 2021 con l’album “Holographic Ghost Stories”, di ispirazione cyberpunk. Il nuovo singolo “Thanatos” chiude un cerchio, essendo un remake di uno dei primissimi brani, composto originariamente nel 1996 e riproposto con un moderno sound design.

Presentazione di “Thanatos”:

Demiurgo annuncia la pubblicazione del nuovo singolo “Thanatos”, disponibile su Bandcamp e Soundcloud dal 31 Ottobre 2022 e su tutte le altre piattaforme musicali dal 21 Novembre.
Continua la tradizione del rilascio di un brano per Halloween iniziata nel 2021 con “Spiral into Darkness”. Con “Thanatos” riscopriamo le originarie radici horror-elettroniche-progressive del progetto, ma in uno stile retrowave e IDM. Ne scaturisce un’innovativa colonna sonora del terrore, di immediato impatto.
Il titolo prende il nome dalla divinità greca contrapposta a Eros, il terribile Thanatos. I ritmi dispari e l’energia oscura evocate nel brano ben rappresentano questo simbolo degli istinti di distruzione e morte presenti in ogni uomo. “Thanatos” si ispira alla tradizione delle colonne sonore horror degli anni ‘70 e ‘80, riprendendo i tratti progressive di musiche come Tubular Bells (L’Esorcista) di Mike Oldfield, Profondo Rosso e Suspiria dei Goblin e Halloween di John Carpenter, ma nell’inedita declinazione elettronica propria del Demiurgo, fatta di sonorità electro, noise e analogiche.

Streaming

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *