Il ritorno dei dEUS con “Must Have Been New”

Dopo oltre dieci anni di silenzio i dEUS hanno da poco condiviso  “Must Have Been New“, il primo singolo estratto dal loro nuovo e ottavo album in studio “How To Replace It”, in uscita il 17 febbraio 2023 via [PIAS] Recordings.

a1fb9357-27b4-05ed-b965-9514424439d0

Distintivo e fantasioso, melodico ma anche arditamente provocatorio a modo suo. Unico. E soprattutto, inconfondibilmente dEUS. “Must Have Been New” spunta tutte le caselle. Una breve introduzione lascia il posto a un Tom Barman sicuro e focoso con chitarre acustiche sconclusionate rispolverate da lick distorti e percussioni. I cori in stile gospel aggiungono un tocco fresco e maestoso al ritornello, trasformandolo in un viaggio epico e straordinario di appena 4 minuti. Un vero sforzo corale, con tutti i membri che condividono i crediti di scrittura, la canzone si è presentata durante una delle brevi ed esplosive jam session organizzate dalla band. “Stavo suonando il piano e ho chiesto al nostro batterista Steph di darmi un ritmo di valzer”, ricorda il membro fondatore e polistrumentista Klaas Janzoons, “mi è venuto subito in mente la strofa e gli accordi del ritornello, Tom ha aggiunto un otto centrale e abbiamo avuto il nucleo della canzone. Ma in tipico stile dEUS, c’è voluto un sacco di tempo ed energia per arrivare al risultato finale”.

Questo primo assaggio di musica nuova in oltre un decennio ci ricorda quanto sia vitale una band come i dEUS. Rimangono fedeli indie, spinti sempre avanti, infinitamente curiosi e creativamente irrequieti; “Dopo così tanti anni, vogliamo fare tanti festival e suonare in tanti posti”, dice. “Non vediamo l’ora di fare queste canzoni dal vivo.”

L’album “How To Replace It” sarà disponibile su CD, LP, LP a colori in edizione limitata e su tutte le piattaforme digitali. Preordina qui: https://deus.ffm.to/htri

dEUS date del tour:
8   marzo      Den Atelier, Luxemburg (LUX)
10 marzo     Zwolle, Hedon (NL)
11 marzo      Doornroosje, Nijmegen (NL)
14 marzo      AB, Brussels (BE)
15 marzo      AB, Brussels (BE)
20 marzo       Huxleys Neue Welt, Berlin, (DE)
21 marzo      Backstage Werk, Munich (DE)
22 marzo      Arena, Vienna (AT)
24 marzo      La Belle Electrique, Grenoble (FR)
25  marzo     Elysée Montmartre, Paris (FR)
26 marzo      Bürgenhaus Stollwerck, Cologne (DE)
28 marzo      Kaufleuten, Zurich (CH)
29  marzo    Magazzini Generali, Milan (IT)
31 marzo        Razzmatazz 2, Barcelona (ES)
1  aprile          La Paqui, Madrid (ES)
2 aprile          Coliseu Recreios, Lisbon (PT)
5  aprile          Melkweg, Amsterdam (NL)
6  aprile          Maassilo, Rotterdam (NL)
11 aprile         Electric Brixton, London (UK)
17 aprile         Tivoli Vredenburg, Utrecht (NL)
18 aprile         Tivoli Vredenburg, Utrecht (NL)
19 aprile         Paard, Den Haag (NL)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *