Emiliano Bagnato – Cerchi nell’acqua

“Cerchi nellʼacqua” è il primo album autoprodotto di Emiliano Bagnato, Musicista dalla poliedriche doti compositive, ma dalla scarsa umiltà di intenti. Un disco sperimentale che sprigiona noiosa tecnica, calcolata originalità e stimola poca empatia.

Emiliano Bagnato compone ed interpreta un intero album utilizzando un linguaggio espressivo al di là di ogni ovvietà. Ma non sempre è un bene scegliere l’originalità “a tutti i costi”. Corri il rischio di risultare poco dinamico, e molto artificioso. Sonorità psichedeliche strumentali per niente armoniche si mescolano al racconto vocale di un viaggio interiore, intriso di traumi emotivi e complicazioni esistenzial-strumentali. In tutto il disco c’è uno stridente e costante “riverbero” di sottofondo: una non sincera ed ostentata “voglia di distinguersi” dagli altri.

Emiliano Bagnato, come un giovane Syd Barrett italiano, non ha ancora trovato il coraggio di esprimere davvero tutta la bellezza musicale di cui è capace. Ci permettiamo quindi di suggerire ad Emiliano di fare attenzione, perchè nella vita, soprattutto in quella di un presunto Artista, “chi troppo vuole…”

01. Fase I Oblio
02. Fase II Abbandono
03. Fase III Visioni
04. Fase IV Ricordi
05. Fase V Lacerazioni
06. Fase VI Legami
07. Fase VII Soluzione

a cura di: Laura & Max – Mind the sound!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *