Endrigo, nuovo disco

Venerdì 31 marzo gli Endrigo presenteranno dal vivo le tracce del nuovo disco “Ossa Rotte, Occhi Rossi” dal prestigioso palco della Latteria Molloy di Brescia. Sarà una serata speciale e ricca di sorprese!

 

«“Ossa rotte, occhi rossi” arriva dopo tanti concerti, chilometri e canzoni abbandonate per strada. Contiene alcune delle prime cose che abbiamo scritto ed altre nate un mese prima di entrare in studio, e anche per questo ci sembra la giusta conclusione di una minuscola parte di cammino e l’inizio di qualcosa che ancora non conosciamo.» – Endrigo

 

Così gli ENDRIGO introducono il nuovo disco “OSSA ROTTE, OCCHI ROSSI”, prodotto da Andrea Marmorini (Woodworm, La Quiete) e Jacopo Gigliotti (Fast Animals and slow kids), in uscita il 17 Marzo 2017 per Indiebox Music (distr. digitale Artist First – distr. fisica Self – promo. IndieBox Music).
“Ossa rotte, occhi rossi” è il primo full lenght firmato Endrigo, seguito degli Ep “Spara” (2013) e “Buona Tempesta” (2015), risultato finale di un percorso di crescita personale e artistica e primo step di una nuova fase, un condensato delle esperienze degli ultimi anni spesi tra lavori saltuari, esami all’università e concerti (tanti), da quelli su palchi minuscoli a quelli più importanti, talvolta condivisi con band come The Zen Circus, Il Teatro degli Orrori, Fast Animals and Slow Kids, Giorgio Canali, Il Pan del Diavolo, Gazebo Penguins, Nobraino.

“Ossa rotte, occhi rossi” è stato registrato alla Casa Vacanze Macchione, in piena campagna, ai confini tra Toscana ed Umbria. Racconta la band, «Oggi siamo certi, si è trattato del posto perfetto per fare uscire le canzoni nel modo più naturale possibile, facendo quanto di più distante dalla musica ci fosse al di fuori delle sessioni di registrazione. Il disco è stato reso possibile da Jacopo Gigliotti (Fast Animals and Slow Kids) e Andrea Marmorini (La Quiete, Woodworm), grandi professionisti e amici anche migliori, che si sono occupati di registrare e mixare, ma anche da tutti gli altri Fast Animals and Slow Kids che uscivano dallo studio il giorno in cui siamo entrati noi e ci hanno prestato tutta la loro strumentazione.»

Il risultato è un disco diretto, sfacciato ed energico. Un disco che racconta semplicemente la merda e le meraviglie che capita di incontrare su e giù dai palchi, da cantare a squarciagola come un grido liberatorio che esce da una cantina, da un club o nella più calda notte estiva, tra zanzare, sudore e idee. Attitudine indie rock, senza fronzoli o sdolcinatezze armoniche, lievità solo apparente, per un album che sa essere aggressivo e ironico, ma anche delicatamente ruvido e melodicamente punk. Musica ribelle. Cuore, tempesta e emozioni.

Il titolo e la copertina del disco raccontano la vita della band in tour, fatta di viaggi assurdi, incontri, bizzarre avventure metropolitane, esperienze insostituibili e contorno indispensabile di concerti vissuti intensamente. Le ossa rotte sono quelle degli Endrigo, un tributo ai diversi live, che per una ragione o per un’altra li hanno visti sul palco con una discreta varietà di arti ingessati. Sugli occhi rossi soprassediamo. La copertina altro non è che una foto ricordo di un post concerto. Momenti che lì per lì si vorrebbero dimenticare, che diventano aneddoto, sino a essere promossi a biglietto da visita di “Ossa rotte, occhi rossi”. Ricorda la band «La foto di copertina è stata scattata con un cellulare mentre ci portavano via i documenti di ritorno da un concerto, con Simone abbastanza alterato da rischiare di piangere e Daniele, il nostro fonico, che diceva le preghiere.»
“Ossa rotte, occhi rossi” è stato anticipato dal singolo e dal videoclip di Straight Outta Villaggio Sereno (BS)” pubblicato il 17 febbraio 2017 su tutte le piattaforme digitali. Raccontano gli Endrigo:  «“Straight Outta Villaggio Sereno (BS)” parla del posto da cui veniamo, che ha realmente questo nome assurdo e come tutte le minuscole cittadine di provincia è un posto in cui la noia lascia spazio solo al vandalismo, ai vizi e quando capita anche alla musica. Abbiamo provato a dare un ordine ai ricordi ma ne è uscita una diapositiva confusa, irregolare e spesso non veritiera, come è giusto che sia. Il video è stato girato nella cantina in cui proviamo da sempre, in casa nostra, senza mai avere avuto un’acustica decente né il permesso dei vicini. Ci è sembrato il posto perfetto per chiudere un cerchio.»

 

RELEASE PARTY
31.03 | LATTERIA MOLLOY – BRESCIA | Evento Facebook
Special guest: Luca Ferrari (Verdena) dj set & visual, Reels of Joy e Giorgieness

 

www.facebook.com/endrigoband

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *