Falling Dice – Restless

I bergamaschi Falling Dice sono attivi dall’estate 2013 dall’unione di musicisti provenienti da alcuni progetti locali come Breathstealers, Deathfalls, Pulvis At Umbra ed Erased. Un combo che – come si dedurrebbe – è intento ad affacciarsi sulla scena core/alternative, facendolo oggigiorno con “Restless”.

Il disco in sé vede primeggiare l’ispiratissimo chitarrista, capace di prendersi sulle spalle il gruppo e condurlo in un viaggio che permetterà alla band di affrontare in prima persona capitoli sonori legati al metal, old e new school. Sì perché a cospetto di un lavoro che sembra voler per forza di cose conquistare un pubblico giovane, ci troviamo dinnanzi a partiture e riffing che hanno molti più punti in comune con la scena heavy e nuova ondata prog che al metalcore ad esempio. Una scelta voluta?! Beh direi proprio di sì, anche se il “distacco” tra interpretazione vocale e strumentale la si nota parecchio.

Il cantato è infatti legato a ciò che va per la maggiore oggi, con il classico scontro a muso duro melodico/growl, con un risultato in parte altalenante (lavorerei maggiormente sui melodici in futuro). “Homeless” e “Neurotic Passenger” sono i brani che più colpiscono, mentre da rivedere la parte finale del disco, dove l’elettronica entra timidamente nel songwriting della band con il risultato di confondere non poco chi ascolta. Menzione finale per l’artwork, davvero interessante!

01. Intro
02. The Dominant Gene
03. Homeless
04. One Hate Zero People
05. Neurotic Passenger
06. Our Kind
07. Call Me Your Hero
08. Relapsing Remitting

Recensione a cura di: Golem

7.0

7 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *