Festareggio 2016 annuncia Alborosie

Festareggio 2016 annuncia Alborosie

La grande musica italiana ed internazionale torna a Reggio Emilia per uno tra gli appuntamenti estivi più attesi della stagione, tra anteprime e musica rock, per un totale di 22 eventi live da non perdere. Dopo Kula Shaker, Wolfmother ed Eric Burdon, un altro ospite si aggiunge all’edizione 2016 di Festareggio

 

ALBOROISE
26.08.16 | FESTAREGGIO
CAMPOVOLO – REGGIO EMILIA

Biglietti già disponibili su Ticketone e punti vendita autorizzati

 

Cantante reggae, produttore e polistrumentista, capace di un sound che mescola il reggae più tradizionale alle influenze dub ed elettroniche, in concerto a Campovolo per presentare “Freedom & Fyah”, il nuovo album in uscita il 20 maggio per Greensleeves Records. Sarà l’ospite d’onore della seconda edizione di Campovolo Reggae Fest, la tre giorni dedicata alla musica in levare con i migliori nomi della scena italiana e internazionale. Il successo di Alborosie è sinonimo del nuovo spirito che dilaga nel mondo reggae: canzoni rivoluzionarie i cui solidi e profondi ritmi roots sono diventati il suo marchio.
Alborosie, il cui vero nome è Alberto D’Ascolta, è un artista siciliano (Messina) la cui fama ha oltrepassato da anni i confini nazionali. Durante l’adolescenza trascorsa a Milano fa parte di diversi gruppi per poi unirsi ai “Reggae National Tickets”, coi quali gira l’Europa in tour. Un giorno, quando la band viene invitata a suonare in Giamaica, Alborosie, ispirato dagli eventi, lascia il gruppo e cambia vita. Ben presto si ritrova a vivere in Giamaica e a lavorare come ingegnere ai Gee Studios di Portland, dove si trova in contatto con numerosi artisti giamaicani e non solo. Da appassionato studioso di musica giamaicana, è affascinato dalle tecniche di registrazione analogiche ed impara a suonare chitarra, basso e tastiere. Negli anni Alborosie ha prodotto un buon numero di dischi acclamati dalla critica, tra cui “Soul Pirate” (2008), “Escape To Babylon” (2009), “2 Time Revolution” (2011), “Sound System” e “Dub The System” (2013) ed infine “Alborosie Meets King Jammy-Dub Of Thrones” (2015). Il suo Shengen Studio, ai piedi delle colline di Kingston, contiene apparecchiature un tempo appartenute a personaggi come King Tubby e Coxone Dodd. E’ qui che Alborosie si immerge nel passato della musica reggae e crea l’essenza di un sound rivoluzionario ricco di contaminazioni. Per questo motivo rappresenta la nuova entusiasmante era del reggae. Vincitore nel 2011 del MOBO Awards nel Regno Unito come miglior artista reggae, Alborosie è sinonimo del nuovo spirito che mixa abilmente i suoni tipici del reggae con influenze più attuali, tra cui elettronica e dubstep, creando un sound unico nel suo genere. Il nuovo album, “Freedom & Fyah”, in uscita il 20 maggio per Greensleeves Records, contiene importanti collaborazioni con artisti giamaicani.

www.facebook.com/OneAlborosie

 

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Festareggio negli spazi di Campovolo, il più importante ed atteso evento dell’anno per la città e la provincia di Reggio Emilia. Spettacoli, politica, cultura, divertimento e buona cucina, sono gli ingredienti che fanno di Festareggio una grande festa popolare conosciuta e visitata da oltre 200mila persone, con una programmazione ricca e pensata per pubblici diversi, che alterna dibattiti, concerti ed iniziative culturali a show pirotecnici, mercatini, serate danzanti e giochi e attrazioni da luna park. L’affluenza di un pubblico numeroso e partecipe è il premio per una manifestazione che, fin dai suoi esordi, si propone come occasione per stare insieme, divertirsi serenamente, incrociare saperi e punti di vista differenti. Nelle prossime settimane Festareggio annuncerà altri nomi che si andranno ad aggiungere al cartellone dell’edizione 2016 che come sempre si terrà negli spazi di Campovolo. La grande musica internazionale torna a Reggio Emilia.

PRIMI NOMI CONFERMATI PER FESTAREGGIO 2016 @ CAMPOVOLO (RE)

23.08 | KULA SHAKER

24.08 | WOLFMOTHER

26.08 | ALBOROSIE

31.08 | ERIC BURDON

 

FESTAREGGIO
Web | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *