Finley, nuovo singolo e tour natalizio!

I Finley non si fermano mai! La band ha annunciato cinque show previsti per il mese di dicembre e, come se non bastasse, nella scaletta sarà presente anche il nuovissimo singolo Santa Claustrofobia, distribuito da The Orchard e disponibile in tutti i digital store da fine novembre. Non è un caso che Santa Claustrofobia esca proprio a un mese dall’ultimo Natale di questa decade. Già dal gioco di parole nel titolo, emerge la natura grottesca del pezzo: un singolo surreale e anti-natalizio per tutte quelle anime perse che detestano i cliché della festa più attesa (e temuta) dell’anno. Con la nuova traccia, i Finley hanno vestito i panni del Grinch per scrivere un brano che non potrà passare inosservato.

Santa Claustrofobia è il modo migliore per esorcizzare questo lungo countdown verso il 25 di Dicembre. “Niente di personale contro il Natale” – afferma Pedro, cantante della band – “quello che invece non riesco proprio a tollerare di questa festività sono i suoi hooligan. Una schiera di personaggi di diverse estrazioni sociali che vivono aspettando questo giorno e non vivendo tutti gli altri. E poi le tradizioni mi hanno sempre un po’ annoiato, più divertente invece uscire dai binari, come nella musica.”Per celebrare l’uscita della traccia, in esclusiva su Music First sarà disponibile il bundle Pacco di Natale contenente la nuova T-shirt di Santa Claustrofobia, la pallina di Natale targata Finley e uno speciale kit di biglietti di auguri. Un ulteriore regalo dei Finley ai fan sarà la data di Bovolone che verrà recuperata venerdì 6 dicembre in seguito alla cancellazione del concerto previsto lo scorso giugno. I Finley sono Pedro (voce), Ka (chitarra), Dani (batteria) e Ivan (basso). La band, nata nel 2002 tra i banchi del Liceo, è la naturale evoluzione del rapporto di amicizia che lega i quattro musicisti.

L’album d’esordio, Tutto è possibile, sancisce il loro successo nel 2006: prodotto da Claudio Cecchetto, in pochissimi mesi diventa doppio disco di platino con oltre 160.000 copie vendute.A coronamento di un anno di successi, la band viene premiata con il Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards di Copenaghen. Nel 2007 pubblicano il loro secondo album, Adrenalina, accompagnato da un tour che, dopo aver toccato tutta Italia, porta la band sui palchi dei più prestigiosi festival europei, tra i quali Rock AM Ring e Rock IM Park in Germania, Wireless Festival in Inghilterra e Pier Pressure in Svezia. Il 2008 invece coincide con la partecipazione al Festival di Sanremo, in occasione del quale i Finley pubblicano Adrenalina 2, che diventa disco di platino e permette loro di conquistare il secondo Best Italian Act agli MTV EMA’s di Liverpool. Prosegue senza sosta il cammino della band, che con gli album Fuori! (2010) e Fuoco e fiamme (2012) continua a sfornare successi e collaborazioni prestigiose come quella con uno dei maestri della canzone italiana, il grande Edoardo Bennato.

Nel 2013 invece vengono scelti da LEGO per realizzare la colonna sonora di Legends of Chima, serie tv animata distribuita in tutto il mondo. Nello stesso anno la band decide di allargare i propri confini musicali: inizia così un inedito e fortunato percorso radiofonico che li porta prima sulle frequenze di Radio Kiss Kiss, su quelle di Radio Monte Carlo e ora su quelle di R101. Nel 2018, dopo la pubblicazione dell’ultimo album di inediti, Armstrong (Gruppo Randa, 2017), i Finley attraversano l’Italia con oltre 50 concerti, targati Barley Arts, coronando questo tour di successi con un incredibile sold out all’Alcatraz di Milano. Le riprese effettuate durante questa data sono diventate le immagini del video di Diventerai una star, storico successo della band, contenuto nella raccolta We Are Finley (Gruppo Randa, 2019), pubblicata in tutti i digital store nel maggio 2019 tramite The Orchard. L’album è una raccolta dei migliori brani della band registrati dal vivo, contenente però anche gli inediti San Diego, la dedica del cantante Pedro al figlio Diego, e Tutto Quello Che Ho, brano scelto da Sky Sport come colonna sonora dei mondiali di Formula 1 2018 e 2019. Durante l’estate 2019 i Finley si sono resi protagonisti di un tour estivo che ha entusiasmato i numerosi fan di tutto il paese, che potranno replicare quest’inverno con una nuova serie di appuntamenti live.

 

LE DATE

06.12 • BOVOLONE (VR) • PALASPORT LE MUSE

07.12 • PRATO • CAPANNO 17

13.12 • TORINO • SPAZIO211

27.12 • MEZZAGO (MB) • BLOOM

28.12 • MODENA • OFF

Tags

About the author

Cinzia

Cinzia

Twitter

Rock dipendente, disposta a viaggiare per ore ed ore solo per assistere ad un concerto, musicista alle prime armi, stalker raffinata di molte band!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *