Flat Bit – Il Giorno Dopo

Il quintetto di Carpegna dei Flat Bit, da vita al nuovo album “Il Giorno Dopo”, preceduto dal singolo “La Cosa Giusta” per Revubs Record, sottolineando in maniera chiara e inconfutabile quello che è il sound fresco e leggero di una band che sà già il fatto suo sul percorso giusta da intraprendere per lasciare qualcosa di indelebile con l’arte del fare musica, di quella vera.
“Il Giorno Dopo” è un’opera morbida e intima, che con un sapiente uso delle chitarre sviluppa otto episodi di romanticismo lontano da certi canoni stereotipati di banalità. I Flat Bit sanno il fatto loro soprattutto dal punto di vista degli arrangiamenti, portando alle nostre orecchie qualcosa di ben connotato e diverso dalle tendenze più recenti dell’indie pop nostrano.
Il brano d’apertura, “Occhiali Da Sole”, cosÏ come “Fuori Dal Coro”, presentano un architetture enfatiche ben esaltate da innesti pi˘ morbidi che vanno ad accarezzare una voce squillante.
Una parte centrale pi˘ leggera, con il singolo di punta “La Cosa Giusta” ( un viaggio improvvisato senza una destinazione definita
alla scoperta di se stessi ), cede il passo a melodie più frizzanti rese ancora più corpose da un tappeto di tastiere che rende l’atmosfera voluminosa, con un andamento generale fatto di bruschi rallentamenti e ripartenze di pregevole fattura “Ventitré”.
Un finale più energico e sbarazzino dove l’adrenalina si fà più concentrata e ben dosata senza esagerare troppo “Macerie”, perchË alla fine dei conti i Flat Bit sono una band Pop Rock che riesce ad ottenere il massimo con facilità d’esecuzione e giusta concentrazione. Curando tutto nei minimi dettagli , dai testi fino alla copertina, passando da una livello di registrazione più che sufficiente.
Ottima conferma per il quintetto dei Flat Bit che riescono a rallegrare la giornata con appena ( si fa per dire ) trenta minuti di sana e genuina musica.

 

Tracklist:

01. OCCHIALI DA SOLE
02. FUORI DAL CORO
03. RIPARTO DA ME
04. LA COSA GIUSTA
05. VENTITREí
06. LUCI SPENTE
07. MACERIE
08. OPINIONE (ft. Lo Strego)

 

A cura di: Madness

7.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *