
Follia dei Folkamiseria, è il quarto lavoro di questa band piemontese folk-rock. Dieci brani che vantano la collaborazione perfino di Cisco (ex cantante dei Modena City Ramblers). In molti pezzi non c’è solo il classico folk-rock ma anche delle sfumature che vanno talvolta dal pop vero e proprio al reggae o al blues.
Diciamolo chiaramente il folk-rock se non morto è in stato comatoso, chiuso in se stesso e non in grado di rinnovarsi. Apprezzo il tentativo dei Folkamiseria di voler spaziare ma non escono mai troppo dal mood abituale. Mai un guizzo o una sorpresa. Lasciamo perdere poi alcune canzoni come ad esempio “Il Valzer del Telefonino”, davvero nel 2017 criticare chi usa gli smartphone è qualcosa di inutile e che risulta stantio. Non solo questo pezzo ma tutto l’album sembra il vecchietto rompiballe che ricorda i bei tempi andati e ripete il vecchio ritornello del “si stava peggio quando si stava meglio”.
Sono anni orribili per la canzone “militante” in Italia, però non possiamo far ricadere tutta la colpa sui nuovi personaggi della scena indipendente che strizzalo l’occhio al mainstream. Anche questa scena deve sapersi rinnovare per poter ricostruire qualcosa di concreto. Non possono certo farlo riproponendo vecchi refrain.
Tracklist:
- Il Viaggio
- Caffeina
- Un Bicchiere
- Fernet Blues
- Follia
- My Country
- Epilogo
- Al Faruest
- Same Old Shit
- Il Valzer del Telefonino
A cura di: Marco Tantucci
Lascia un commento