Four Year Strong – Go down in history

Tracklist:

01. What’s In The Box?
02. Living Proof Of A Stubborn Youth
03. Tread Lightly
04. Go Down In History
05. So You’re Saying There’s A Chance…

Diciamocelo, chi è cresciuto col pop-punk di inizio nuovo millennio nel sangue sa bene quanto i Four Year Strong siano stati importanti per l’evoluzione di questa scena, capaci di offrire “sostanza” nella propria proposta al contrario di band divenute giganti grazie a una manciata di singoli riusciti (chi ha detto Ataris e Blink 182?!).

Come tutti i trend anche il pop-punk ha avuto poi il suo lento e inesorabile declino, portando moltissime band allo scioglimento e nel caso dei Four Year Strong a far perdere le tracce di sé dopo “In some way shape or form”, ennesima perla regalata ai fan nel 2011. I motivi che portarono allo stop non furono mai chiariti, chi parlava di mancanza di idee e stimoli e chi invece di musicisti ormai maturi e proprio per questo bisognosi di stare con le proprie famiglie. Comunque sia la cosa più importante l’annoveriamo oggigiorno, ossia il loro ritorno sulle scene con un EP di sole cinque tracce, “Go down in history”. Poca roba?! Direi proprio di no signori miei, in quanto al suo interno troviamo tutti i tratti somatici che resero questa band super e quella maturità ormai raggiunta che li ha portati a scrivere belle canzoni sotto tutti i punti di vista, sia dal lato strumentale che lirico.

Un mini che regala molto agli amanti del genere, che sa essere veloce e divertente ma che al tempo stesso non disdegna il poter dare all’ascoltatore messaggi chiari e diretti come da tradizione. Se questo doveva essere l’antipasto in vista della portata principale non c’è che dire, ora l’appetito non manca di certo. A presto per quel che sarà – sicuramente – il disco pop-punk dell’anno!


Recensore: Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *