Fufanu nuovo Lp e una data in Italia

Fufanu nuovo Lp e una data in Italia

 

Lo scorso giugno ci hanno dato un assaggio del loro immaginario sonoro con l’ep d’esordio Adjust To The Light, in cui dipingono territori torbidi, tetri e affascinanti attraverso un post-punk che mescola new wave, elettronica da club ed oscura psichedelia rock. A pochi mesi dall’uscita dell’ep tornano il 27 novembre con Few More Days To Go, il primo full lenght del giovanissimo duo islandese.
Dopo aver conquistato Damon Albarn, che li ha scelti come opening atc per i concerti londinesi dei Blur alla Royal Albert Hall ed a Hyde Park, e le date di supporto a The Vaccines in Francia e Uk, i Fufanu apriranno il tour europeo di Gohn Grant, in arrivo anche in Italia per una data unica a novembre.

 

22.11.15 |  MILANO – FABRIQUE
In apertura a John Grant
Via Fantoli, 9 | Inizio concerti: 20.30
Biglietto: 23.00 euro + ddp
Prevendite su www.ticketone.it – www.vivaticket.it – www.ticket.it

 

Guarda e condividi il video del singolo di debutto dei Fufanu Circus Life

 

A pochi mesi di distanza dall’EP d’esordio Adjust To The Light, FUFANU tornano con il primo full lenght Few More Days To Go, in uscita il 27 novembre via One Little Indian Records/Audioglobe. Nati come dj techno-dance con lo pseudonimo di Captain Fufanu (“il ‘Captain’ è rimasto ad un rave a Colonia”), FUFANU sono il duo islandese formato da Kaktus Einarsson (vocals) e Gulli Einarsson (guitar/programming) – coadiuvati dal vivo da altri 3 membri –, che hanno evoluto il loro sound attraverso il post-punk e la new wave, ispirandosi alla più oscura musica europea degli anni ’70 e ’80 tra chitarre metalliche, bassi sincopati ed una vocalità che richiama Peter Murphy dei Bauhaus. Con Few More Days To Go FUFANU continuano il percorso iniziato in Adjust To The Light, ed infatti l’album contiene due dei quattro brani che compongono l’EP: Blinking ed il singolo di debutto Circus Life, con il quale hanno cominciato a far parlare di quella spirale psichedelica oscura che è il loro sound. Grazie a questo personalissimo immaginario new wave, in cui sonorità più tipicamente anni ’80 vengono rielaborate e riviste con occhio islandese, i FUFANU hanno da subito conquistato ottimi riscontri a livello internazionale, dalla partecipazione a festival come Sonar, Eurosonic e JaJaJa Festival agli apprezzamenti di Damon Albarn e Brian Eno, passando per il tour in UK e Francia con The Vaccines e le date londinesi in apertura ai Blur alla Royal Albert Hall ed Hyde Park.
“Non esiste un momento preciso in cui abbiamo deciso che questo sarebbe stato il nostro sound, semplicemente ci piaceva ciò che stavamo facendo ed abbiamo continuato a sperimentare” – spiega il vocalist Kaktus. E’ questo che li spinge a cercare sonorità così eclettiche e d’avanguardia: “suoniamo esattamente il tipo di musica che vorremmo ascoltare”.
Fufanu sono: Kaktus Einarsson (vocals) / Gulli (guitar/programming)

 

“Disclosure attending Bela Lugosi’s funeral.”
Rolling Stone

 

FUFANU
Web | Facebook | Soundcloud

Tags

About the author

Cinzia

Cinzia

Twitter

Rock dipendente, disposta a viaggiare per ore ed ore solo per assistere ad un concerto, musicista alle prime armi, stalker raffinata di molte band!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *