Gazebo Penguins: esce oggi NUBIFRAGIO, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco

Dopo cinque anni dal loro ultimo lavoro in studio, i GAZEBO PENGUINS tornano con un nuovo album: Quanto, in uscita il prossimo 16 dicembre su Garrincha Dischi, con la collaborazione di To Lose La Track, storica etichetta della band.

La prima canzone del disco è anche la prima canzone che si può ascoltare: “Nubifragio”, fuori il 21 ottobre. Un brano che parla di memoria, della gestione dei ricordi, di come possa diventare una malattia continuare ad accumulare momenti, bellezza o inutilità che non possiamo trattenere, che la realtà divora impassibile, come un buco nero; di cosa si possa salvare, prima dell’orizzonte degli eventi, quando il tempo ti tormenta. Un finale liberatorio, ai limiti della sperimentazione, che destruttura la classica forma canzone fino a sfociare in una tempesta strumentale: vortici di sax, trombe d’aria, synth e chitarre, e nessuna batteria a tenere il tempo, senza tempo.
Il nuovo album sarà una release senza pre-order. Infatti, per poter ascoltare e acquistare in anticipo il disco, occorrerà partecipare ai 4 live di presentazione che avranno luogo a dicembre a:

4 dicembre, Roma (Monk)

6 dicembre, Milano (Magnolia)

7 dicembre, Torino (Circolo della Musica – Rivoli)

8 dicembre, Bologna (Locomotiv Club)

Una scelta con tanti significati: i Gazebo Penguins sono una band principalmente live che, dopo alcuni anni particolarmente farraginosi per il mondo dello spettacolo dal vivo, vuole ridare centralità al momento del concerto.

_baz3057
BIOGRAFIA

I Gazebo Penguins nascono a Correggio nel 2004, e ora si dividono tra Correggio e Zocca. Sono sempre stati in 3 ma negli ultimi anni hanno suonato in 4 sul palco, se non in 5. Hanno pubblicato 4 dischi: “The name is not the named” (2009), “Legna” (2011), “Raudo” (2013) e “Nebbia” (2017), oltre all’EP ”Invasion” (2005). Alcuni di questi – o alcune loro canzoni – sono finite in varie classifiche della musica rock/emo/sticazzi più importante degli ultimi anni. Nel 2020 stavano facendo un tour per festeggiare i 15 anni di vita quando tutta la musica dal vivo si è fermata.
Nell’estate 2021 hanno suonato 30 concerti in una versione più soft per via delle norme anti-Covid. Tra una balla e l’altra hanno fatto +400 date in tutta Italia, e l’idea sarebbe quella di farne altrettante prima di diventare ancora più dei vecchi di merda di quanto non lo siano già. Il 16 dicembre 2022 esce il nuovo album “Quanto” per Garrincha Dischi – con la collaborazione di To Lose La Track, storica etichetta della band – anticipato dal primo estratto “Nubifragio”.

Credits foto: Stefano Bazzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *