Gil Scott-Heron, We’re New Again – A Reimagining by Makaya McCrave

Nel febbraio 2010 il leggendario musicista, poeta e autore Gil Scott-Heron pubblicava il suo tredicesimo e ultimo album in studio. Inizialmente ideato nel 2005 e alla fine prodotto dal capo della XL Recordings Richard Russell durante le sessioni di registrazione iniziate nel mese di gennaio 2008 a New York, I’m New Here era il primo album di Scott-Heron in tredici anni. Era, ed è ancora, un album che rivela qualcosa di inaspettato con uno Scott-Heron che si spinge oltre i limiti, come ha sempre fatto, guardando oltre e sfidando le convenzioni e le aspettative.

Per celebrare il decimo anniversario di I’m New Here, la XL Recordings pubblicherà una rielaborazione unica dell’album ad opera del musicista di Chicago Makaya McCraven, il cui lavoro venne scoperto da Russell dopo aver ascoltato “Above & Beyond” brano tratto dall’album del 2017 Highly Rare. Rinomato e stimato come musicista, batterista, beat-maker e produttore, McCraven è considerato una delle voci più originali ed emozionanti nel panorama jazz moderno, grazie ad una serie di album come Universal Beings, Highly Rare e Where We Come From (CHICAGOxLONDON mixtape) pubblicati con l’etichetta di Chicago International Anthem. Come afferma il New York Times: “Makaya McCraven è diventato una delle figure che meglio rappresentano la vitalità del jazz.”

We’re New Again è stato registrato e prodotto nel suo home studio di Chicago con la collaborazione di una serie di musicisti. McCraven unisce la musica live improvvisata, l’elettronica e i sample a quella voce – la voce profonda e saggia di Gil Scott-Heron – creando un effetto potente. Ne risulta un album ricco, innovativo e rispettoso dell’opera originale di Scott-Heron e Russell, soprattutto rappresenta l’ultimo stadio di evoluzione di un album che è stato precedentemente remixato da Jamie xx nel 2011 per l’album collaborativo We’re New Here.

We’re New Again sarà disponibile dal 07 febbraio 2020 esattamente una decade dopo la pubblicazione originale. Disponibile su LP, CD e in digitale, è già possibile pre-ordinare l’album.

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *