Giovanna Dazzi – Orione

Giovanna Dazzi, cantautrice originaria di Parma, fresca vincitrice del Premio Bianca D’Aponte 2016, ha da poco pubblicato l’EP Orione, 3 brani cantati in italiano. Dal primo ascolto si capisce subito che Giovanna ha talento in abbondanza, voce particolare, ben modulata, delicata e che si ricorda per la dolcezza.

Questo EP ha una pecca, le canzoni, ovvio che si tratta di un mio parere, ma mi sembrano troppo deboli rispetto a quello che può fare questa ragazza, se si prende questo commento nel modo giusto si può capire che è quasi un complimento. Io me la vedo tra Malika Ayane, Arisa, Nina Zilli, reggerebbe bene il confronto con musiche più potenti, all’altezza della sua voce.

Non che non sia un bel lavoro, anzi, è ben fatto e le canzoni sono carine, ma manca qualcosa, c’è un potenziale inespresso, probabilmente il prossimo disco sarà quello che la porterà alla ribalta, si sente tra le note una capacità decisamente superiore, sembra quasi sprecata.

Il suo genere è pop con contaminazioni rock, blues, intime. Ma ha anche una voce che merita molto di più, si tratta solo di un assaggio, è solo l’inizio di quello che si spera sarà una lunga e di successo carriera. Solo la sufficienza per questo lavoro, ma è un 6 che profuma di invidia per questo talento, un 6 che dice “prenditi più spazio, prenditi di più perché lo meriti”, è un 6 che deve ricordare a Giovanna Dazzi che da lei si può e si deve pretendere molto di più. Perché se osa di più, ottiene di più. Per lei ci vogliono posti come il Blue Note, ma per suonare lì devi rischiare. E il rischio sarebbe veramente minimo con queste capacità.

Tracklist:

  1. Orione
  2. Fidarsi è meglio
  3. Foto clandestine

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

Riferimenti: Sito Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *