Gli Umani – Sagome

Gli Umani sono un gruppo alternative/rock della provincia di Avellino. Appena ho letto alternative rock ammetto che mi sono venuti i brividi e ho pensato alla solita band di musica indecisa e senza anima.

Hanno da poco presentato il loro primo EP, Sagome, composto da 6 tracce.
Ho dovuto riascoltare il loro lavoro un po’ di volte, per cercare di capire dove vogliono parare Gli Umani con la loro musica. Ancora non mi è molto chiaro. Già alla prima canzone, Serpente, l’impressione non è buona, il pezzo ha momenti di rock durissimo (molto molto apprezzato) e momenti di tristezza infinita. Questa alternanza si ha un po’ per tutta la produzione.
Gli Umani con questo lavoro hanno sicuramente dato un assaggio del loro potenziale, ma non sono riusciti a passare il messaggio con chiarezza. Soprattutto per le parti alternative che abbassano il voto generale.
Il disco suona bene, i ragazzi sanno suonare, ci sono spunti molto entusiasmanti in queste tracce, ma nello stesso tempo sembra che abbiano dovuto mediare con le mode del momento, quindi verso il rock-indie-alternative che penalizza tanto la creatività. Sono trattenuti, sul punto di esplodere in molti punti, poi virano verso il nulla, quasi pentiti dalla propria forza ed energia.

Brani troppo lunghi, penalizzati da finali all’acqua di rose e troppo delicati. Al posto di creare contrasto rovinano i brani. Hanno belle voci, bei ritmi e la grinta per andare dove vogliono, sembra un pochino una mancanza di coraggio, lanciano il sasso e tolgono la mano. Se nella prossima produzione riusciranno ad eliminare questa seconda personalità riusciranno a fare veramente tantissimo.

01. Serpente
02. Vulcano
03. Scure
04. La Voglia
05. Mura
06. Eco

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *