Go Flamingo! – Flashover

I Go Flamingo! si formano nel 1982 nella zona di Ferrara, la loro produzione è del genere post-punk, la loro produzione su disco non è ampia (l’ultima uscita è del 1986), ma la loro carriera è decisamente lunga e ricca di successi, presentano ora il loro album “Flashover”.

Disco di 9 tracce ben registrate, suono equilibrato, scorrono piacevolmente dalla prima all’ultima. La cosa che maggiormente colpisce durante l’ascolto, anche solo se superficiale, è che il sound del gruppo e le voci sono decisamente di stampo internazionale, con fortissima influenza inglese, quella bella, quella che ti fa pensare ad uno dei gruppi importanti e conosciutissimi d’Oltremanica. Invece no, sono gli italianissimi Go Flamingo! Già solo per questo vale la pena di ascoltare l’intero album, non perché bisogna imitare sempre ciò che arriva dall’estero, ma perché questo gruppo è stato in grado di mostrare lo stesso livello qualitativo delle prime band che si sono avventurate nel post-punk.
Tutti i brani sono perfettamente riconoscibili e ben costruiti, nonostante la forza espressiva dei Go Flamingo! questo album ben si adatta anche ad un ascolto di sottofondo per la piacevolezza della loro musica. Veramente un bellissimo album, sia per chi ama il genere, sia per chi non lo ama, ci sono dischi che possono diventare trasversali per quanto sono fatti bene e “Flashover” ne è l’esempio.
E’ un album maturo, curato in tutto, dal suono, ai testi, alle voci, tutto fa pensare ad un album “classico”, uno di quelli che non deve mancare nella collezione di chi ama la buona musica.

I Go Flamingo! non hanno niente da invidiare ad altre band di successo, la loro qualità è decisamente evidente e con questo album la potranno scoprire in tanti. Dopo averlo ascoltato una volta probabilmente lo riascolterete e diventerà parte integrante della vostra play list quotidiana.

01. The planet
02. Back to reality
03. The Highlands
04. Green automobile
05. Slow down II
06. Jesus
07. Gravel
08. The blame
09. Flashover

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

8.0

8 8

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *