GYZE 5 th anniversary 2 days special live

10 – 11 agosto @ 20000 Den-atsu, Higashi Koenji, Tokyo

UNA CARICA DI PURA ENERGIA, TRA METAL E RICORDI.

Come di consueto anche quest’estate Ondalternativa vola nel lontano Giappone alla ricerca di nuove band alternative, ma quello di cui vi parlerò è uno special live di una band già nota in redazione: i GYZE, tre ragazzi nipponici che hanno fatto del melodic death metal la loro vita. Siamo al 20000 Den-Atsu, una piccola venue nel quartiere di Higashi Koenji a Tokyo (e come sempre il caldo non si spreca in queste umide giornate estive) per assistere a un due giorni live per celebrare il quinto anniversario della loro formazione (il primo giorno è basato sull’album “Fascinating Violence” e il secondo sull’ultimo successo “Black Bride”). E’ primo pomeriggio e munita di reflex, faccio il mio ingresso nel locale dove la mia cara “famiglia” giapponese mi accoglie festosa come sempre. “Tadaima” (sono tornata) dico io, “Okaeri” (ben tornata) mi rispondono loro e tra una risata e l’altra inizio a preparare l’attrezzatura e controllare le luci, ma il locale e molto piccolo (un buco direi, rispetto ai posti dove la band ha suonato, come il LoudPark o il Summer Breeze, ma a volte penso sia davvero piacevole sia per la band stessa che per i fan, poter avere uno scambio di energie cosi ravvicinato) e so già cosa mi aspetterà.

Passano le ore e i ragazzi iniziano il sound check; assisto. In un batter d’occhio sono già le 7 di sera ed entrano i primi fan che molto diligentemente si apprestano a sistemarsi nella pit (lì non si vedono risse da mercato, ognuno ha un numero sul biglietto e l’ordine viene rispettato). Le ultime due chiacchere nel camerino di prova, gli ultimi ritocchi al make-up (tra uno scatto e l’altro) ed ecco che i Gyze salgono sul palco, acclamati e applauditi da una sala che sarà sold-out entrambi i giorni. Partono le note di “Desire”, primo dei dieci brani presentati in sequenza come da CD, ed è il delirio! La chitarra di Ryoji, tanto melodica quanto graffiante, stupisce e alletta, ma c’è da puntualizzare che senza la martellante batteria di Shuji e il vibrante basso di Alta, non sarebbe la stessa cosa. Gli strumenti sono legati l’uno all’altro rendendo la musicalità amalgamata e sublime. Un lieve difetto sul volume del microfono ma nulla di grave, si prosegue fino alla fine della serata, tra una canzone e un ringraziamento, sorrisi, risate e puro divertimento.

Il secondo giorno torno nella stessa venue molto prima in quanto nel primo pomeriggio è prevista una sessione con i fan, titolari di un biglietto VIP, che saranno resi partecipi alla registrazione delle voci di fondo di alcune tracce del nuovo album in uscita il prossimo inverno. Carina come idea! (e devo ammettere che uno dei pezzi è una bomba, ma non posso proferir parola per ora… stay tuned!). Sul palco, i Gyze e il loro manager, danno direttive al pubblico su cosa fare e dire durante la registrazione e le due ore impiegate per definire il tutto sono state davvero divertenti (soprattutto quando Alta e Ryoji hanno cannato a far partire il coro di voci fuori tempo, che poi si è tramutato subito in una grassa risata da parte di tutti; ciak! ancora una volta!). Poco dopo, tutti seduti a terra e inizia il sound check, ne approfitto quindi per tornare in camerino e dare due mozzichi al sandwich che mi stava aspettando prima che inizi il concerto, ma eccoli arrivare: cambio di abiti, trucco da rock star e si riparte! Saltano sul palco e danno subito il via alla serata dedicata all’album “Black Bride”. L’audio e volumi vari sono molto meglio rispetto alla serata precedente e tutto scorre via come l’olio. A fine performance, sempre per i fan con il VIP ticket, è stato organizzato un meet & greet con relativo brindisi insieme alla band; si scambiano saluti, foto, autografi, il tutto sempre vigilato dallo staff del locale che pero’ non risulta mai intrusivo e lascia ai fan libertà di movimento. Vedere ogni volta questa band crescere e migliorare, giorno dopo giorno, anno dopo anno, mi riempie il cuore di gioia e so che la passione che ci mettono nel fare musica li porterà davvero lontano. Avanti tutta e… Stay Metal!!

Setlist 10/08/16 Fascinating Violence:

1. Desire

2. Desperately

3. Fascinating Violence

4. Regain

5. Trash My Enemy

6. A Dynasty

7. Final Revenge

8. Trigger of the Anger

9. Day of the Funeral

10. Midnight Darkness

Setlist 11/08/16 Black Bride:

1. Black Bride

2. In Grief

3. Honesty

4. Insane Brain

5. Black Shadow

6. Winter Breath

7. Twilight

8. Satanic Loop

9. 菜の花 (Nanohana)

10. Julius

 

A cura di Tatiana Granata

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *