Hola La Poyana, il nuovo singolo in download su Mescalina

Il nuovo singolo Being The Odd One Out in download esclusivo su Mescalina. “BEING THE ODD ONE OUT”, singolo che sancisce il ritorno di HOLA LA POYANA, songwriter sardo dei roster Hopetone Records e Le Officine, è in download esclusivo su Mescalina.

«L’origine del pezzo è vecchissima: diversi anni fa avevo “creato” una base elettronica piuttosto rudimentale con un vecchio programma, aggiungendo poi un piccolo giro di xilofono registrato col microfono di Windows, l’idea era quella di sostenere il giro di chitarra e aggiungere un elemento diverso dal solito alla mia musica. Quando poi ho deciso di registrare il brano in studio e includerlo nel nuovo disco, insieme a Simone (il produttore) abbiamo provato ad assoldare qualcuno per rifare la stessa base ma in modo più professionale. Tralasciando il fatto che la base originale era contenuta in un hard disk di un PC bruciato e che per recuperarla ho dovuto attraversare i meandri della tecnologia cinese, abbiamo provato a mixare il pezzo con la base professionale senza ottenere nessun risultato, il pezzo infatti “cammina” solo con la sua base originale e qualsiasi tentativo di abbellimento ha portato solo ad una sostanziale perdita di dinamica. Dopo alcuni mesi e diverse battaglie perse, abbiamo deciso di tenere la base fatta da me e scartare la versione pro. È la prima vera esperienza pop di Hola la Poyana, esperienza rivelatasi molto complessa e non priva di trabocchetti, il brano infatti ha avuto bisogno di moltissime prove di mixaggio prima di essere approvato dalle nostre orecchie. Il testo parla delle gioie e dei dolori dell’essere strano, originale, eccentrico, è un testo ironico e non particolarmente autobiografico, che parte quasi in chiave comica per poi sfociare in una coda malinconica, la presa di coscienza che l’essere diversi dagli altri porta anche al dover vivere in solitudine, l’altra faccia della medaglia, concetto che poi si è riproposto anche negli altri testi del disco.»

 

“Il video girato attraverso la tecnica dello stop-motion, da Framebyframe Studio di Venezia, ricorda la serie animata svizzera anni ’90 Pingu, ottenuta anch’essa in stop-motion ma con l’utilizzo di personaggi in plastilina e da qui il nome claymotion. Nella clip, invece, i protagonisti sono realizzati con materiali misti (balsa, plastilina, fili di lana).  Una storia che parte quasi con una vena comica e finisce tra malinconia e la presa di coscienza che l’essere diversi dagli altri porta anche al dover vivere in solitudine.” – Wired

 

Hola la Poyana è il progetto solista del chitarrista/bassista/cantante di stanza cagliaritana Raffaele Badas. Il progetto, sviluppato inizialmente attraverso l’uso di pochi ed essenziali strumenti (chitarra acustica, voce e stomp box), debutta nel 2012 con l’EP autoprodotto Lazy music for dry skins, disco ben accolto che viene promosso successivamente con decine di date in Italia. L’avventura prosegue con il più evoluto e completo A tiny collection of songs about problems relating to the opposite sex (2014), uscito per l’etichetta sarda Hopetone records e seguito da due anni di date incessanti lungo tutta la penisola. Durante questi periodo, Raffaele si occupa della promozione di eventi live e di booking con il collettivo Egg Concerti e, non contento, entra a far parte del gruppo indie/folk Takoma come bassista, seguendoli in tour sino al 2016. Negli anni successivi, convinto sostenitore della tesi che solo una crisi sentimentale possa portare nuova linfa alla propria musica, R. mette in pausa il progetto Hola la Poyana, concedendosi solo poche e selezionate date. Prosegue invece l’attività di promoter.

Nel 2018 comincia la lavorazione di un nuovo disco, registrato in diversi momenti e diversi luoghi, tra case disperse nelle campagne sarde e studi di registrazione veri e propri. Il lavoro, di lentissima gestazione esattamente come i precedenti, viene ultimato, mixato e masterizzato nello studio Electrical Storm dalle sapienti mani di Simone Sedda. Se Hola la Poyana era partito come un progetto solista, gli anni passati e il bisogno di non ripetersi lo portano ad un cambio di rotta verso una maggiore coralità, il nuovo disco vede infatti la massiccia partecipazione, all’interno delle 5 tracce, di svariati musicisti provenienti da band come: Rigolò, Lilies on mars, Was, Diverting duo (ora Memory of Sho) e Don Leone. L’EP si intitola A Long Cold Summer e uscirà alla fine del 2021 con l’aiuto di diverse entità musicali.

 

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *