Holly Herndon, un documentario e una data Italia!

Holly Herndon svela il processo creativo dietro al suo ultimo album attraverso ‘Birthing PROTO’, un documentario di 6 minuti diretto da Theresa Baumgartner e Zoya Bassi, disponibile oggi.
Girato nello studio casalingo di Holly e alla Volksbühne, dove Herndon si è recentemente esibita con il suo ensemble di voci, il documentario offre una visione sul processo di creazione del suo terzo album PROTO, e su ‘Spawn’ una rete neurale da lei creata con la collaborazione di Mat Dryhurst e dello svulippatore Jules LaPlace.

Il terzo album di Holly Herndon PROTO è stato creato in collaborazione con la sua A.I. “bambina”, Spawn. Per questo album, Herndon ha unito un ensemble contemporaneo di voci, sviluppatori e un’intelligenza non umana ospitata in un PC per videogame modificato. È possibile sentire tracce di Spawn in tutto l’album, sviluppate con il collaboratore di lunga data Mathew Dryhurst e l’ensemble developer Jules LaPlace, e anche brevi ascolti delle cerimonie condotte a Berlino dove centinaia di persone si sono riunite per insegnare a Spawn come riconoscere e reinterpretare suoni sconosciuti tramite sessioni di botta e risposta.

Sin dal suo arrivo sulle scene nel 2012, Holly ha scavato i confini dell’elettronica e dell’Avant Garde pop con successo, emergendo secondo i suoi standard dinamici e dirompenti, mentre studiava per ottenere il PhD alla Stanford University, facendo ricerca sulla machine learning e sulla musica. Il suo album Platform uscito nel 2015, è finito nelle liste dei migliori dischi dell’anno di Pitchfork, The Guardian, NME e The Wire. Successivamente i Radiohead l’hanno scelta per aprire il loro tour europeo.

Un ibrido tra un progetto in studio e una touring band, gli spettacoli dal vivo di Holly Herndon vedranno la partecipazione di un ensemble di voci per un’incredibile esperienza audiovisuale.

 

DATA UNICA IN ITALIA
31.10 • CLUB TO CLUB • TORINO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *