Home Festival al via l’edizione dei record

Home Festival al via l’edizione dei record

Il festival trevigiano riparte da Editors, 2ManyDjs, Pendulum, Max Gazzè, Enter Shikari, Salmo e Alboroise. Ma anche da una rinnovata logistica nell’area e dal boom di vendite degli “early ticket”. Gli organizzatori: “Ci presentiamo al Fuorisalone, per un’edizione che stupirà ancor più delle precedenti”. Definiti i media partner: le novità di Spotify e Vevo

 

La settima edizione di Home Festival si celebra a Treviso in zona ex Dogana da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2016. Un evento che ha già calamitato l’attenzione dell’Europa dei grandi festival grazie ai primi nomi annunciati e la cura dei particolari dell’organizzazione. Dopo la conferma degli Editors, Salmo e Alborosie & The Shengen Clan, i primi feedback del pubblico sono stati eccezionali: tutte le finestre con le offerte “early ticket” sono andate esaurite anche se la definizione della line up è solo all’inizio. Gli organizzatori del festival sono entusiasti: “Abbiamo deciso di fare il punto sulla macchina organizzativa qui a Milano, al Fuorisalone, dove ci stiamo mettendo in mostra in via Tortona 10  fino a domenica, grazie alla collaborazione con Heineken”. Poi, una anticipazione. “Siamo pronti a rivoluzionare l’area del festival e valutare molte questioni logistiche, la nostra casa cambierà volto perché vogliamo accogliere sempre meglio gli amanti della musica e il popolo Home”.

LA LINE UP DEL 2016 AD ORA
Come anticipato, sono già stati definiti alcuni degli headliner e il prezzo di ingresso. “Siamo al 23 per cento del totale degli ospiti che si esibiranno a Treviso”, spiega la direzione artistica. “Già deciso il costo dei ticket: giornaliero a 18 euro + diritti prevendita ingresso giornaliero; 60 euro + diritti prevendita per i quattro giorni. Biglietti a disposizione sui circuiti di Ticket One e Mail Ticket”. Giovedì 1 settembre, oltre gli attesissimi Editors, si esibiranno anche 2ManyDjs: i due fratelli belga David e Stephen Dewaele, già leader dei Soulwax, si apprestano a intraprendere un nuovo imperdibile tour. Per gli amanti dell’indie, invece, ci saranno I Cani, la band romana che ha reso il singolo “Non finirà”, estratto dal loro terzo album “Aurora”. Con loro, sui palchi anche Selton, Dardust, Yakamoto Kotzuga, Vettori e Ifiglidichecco.
Venerdì 2 settembre, oltre a Alboroise & The Shengen Clan, ecco Dub Fx, all’anagrafe Benjamin Stanford, il musicista australiano dallo stile dub, drum&bass e hip hop presenterà il suo nuovo album. Per gli amanti della consolle, Pendulum dj set & Verse, gruppo musicale rock elettronico drum and bass australiano, formatosi nel 2002, che spazia fra trance, breakbeat e dubstep. Ma anche delle band che hanno fatto la storia di HF: Il Teatro degli Orrori, Rumatera e Après La Classe.
Sabato 3 settembre, con Salmo, ci saranno gli Enter Shikari, gruppo musicale britannico considerato uno dei principali contributori nella definizione del genere electronicore. Oltre a loro, anche Gemitaiz col rap del suo “Nonostante tutto” appena pubblicato e  Fred De Palma con  “Boyfred”, l’album che l’ha consacrato nel mondo del rap. Molta attesa anche per Jauz, la giovane rivelazione che sta facendo ballare i suoi fans dagli Stati Uniti all’Australia. Ma ci saranno anche Bruno Belissimo, Iosonouncane e Machweo.
Svelati anche i primi artisti del main stage di domenica 4 settembre. Ecco Max Gazzè, lo storico cantautore italiano che prosegue il suo tour con il suo ultimo album “Maximilian”. Per gli amanti di quell’alchimia che unisce reggae, dub, alternative rock e ska arriveranno dalla Bosnia i Dubioza Kolektiv in una giornata, quella di domenica, nella quale sono attese molte famiglie, che potranno gustarsi la coloratissima esibizione degli Espana Circo Este, carovana musical-circense dal sound unico e originale. Ma si esibiranno anche Be Forest e Christian Effe, storico dj dell’Home.

I MEDIA PARTNER
A credere nel progetto Home Festival non c’è solo il popolo “Home” ma anche media partner di caratura nazionale e internazionale. Si confermano per il secondo anno consecutivo due importanti partnership con Repubblica.it e Webnotte, che seguiranno da vicino tutte le attività culturali, spettacoli, live e le news  del Festival. Ma arrivano anche novità come l’accordo con Spotify,  il servizio di musica in streaming che permette di accedere ad un catalogo di oltre 30 milioni di brani, sul quale sarà possibile seguire il profilo ufficiale di Home Festival e ascoltare tutte le playlist dedicate all’evento. C’è poi l’importante appoggio di Vevo, la piattaforma di video musicali leader a livello mondiale che supporterà Home Festival fino ai live di settembre tramite attività editoriali su Vevo.com, sull’App e sulle pagine social. Infine, sul fronte dei trasporti, trovato l’accordo anche con BlaBlaCar, il sito per la condivisione dell’auto che mette in contatto conducenti e passeggeri che desiderano effettuare lo stesso viaggio, questa volta in direzione dell’Home Festival.

LA STORIA DI HOME FESTIVAL
Home Festival negli ultimi sette anni ha portato centinaia di migliaia di persone a Treviso: 27.000 spettatori nel 2010, 55.000 nel 2011, 85.000 nel 2012, 107.000 nel 2013 (ultimo anno nel quale il festival è stato gratuito), 70.000 nel 2014 (ingresso 5 euro ), 80.000 nel 2015 (ingresso 15 euro). Home Festival è un evento che unisce la musica (sul main stage, tra gli altri, hanno suonato Franz Ferdinand, Paul Kalkbrenner, Francesco De Gregori, Interpol, Subsonica con l’artista Pistoletto, Elio e Le Storie Tese, Fedez, Piero Pelù, J-ax, Simple Plan e The Bloody Beetroots) ad arte e intrattenimento e che si sviluppa su un’area di 95.000 metri quadri. Alcune fotografie della passata edizione: otto palchi, 160 show tra live, dj set e presentazioni di libri e dibattiti culturali, ventimila metri quadri di strutture commerciali (dai venti punti di ristorazione all’hand made), 30 associazioni presenti, la fiera del disco, area sport, area giostre, mostre d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *