“LIKE I HAD BEFORE”
IL NUOVO SINGOLO DEGLI IDLEWILD
ASCOLTA QUI
IL NUOVO ALBUM “IDLEWILD” USCIRÀ IL 3 OTTOBRE SU V2 RECORDS
Photo Credit: Euan Robertson
Prodotto da Rod Jones (che ha anche mixato il disco) e dagli Idlewild, “Idlewild” è il decimo album in studio della band ed è stato scritto nel 2024 presso i Post Electric Studios di Edimburgo e la Isle of Iona Library nelle Ebridi.
Dalla loro formazione a Edimburgo nel 1995, gli Idlewild hanno vissuto esperienze molto diverse. Erano una band punk adolescenziale, che sfoderava riff e ritornelli taglienti nei primi dischi “Hope Is Important” e “100 Broken Windows”, prima di diventare uno dei gruppi rock mainstream più avvincenti della loro generazione con “The Remote Part”, un album che debuttò al terzo posto nelle classifiche britanniche, dietro a Oasis e Red Hot Chili Peppers nel 2002. Dopo la pausa del 2010, che ha permesso loro di esplorare nuove strade creative, dagli album solisti alla produzione per altre band, hanno dato vita ad un indie-rock di ampio respiro, un folk-rock riflessivo e, con l’entusiasmante e inventivo “Interview Music” del 2019, un art-pop di ampio respiro. Nelle dieci canzoni di “Idlewild” accolgono ciascuno di questi sé passati, interrogando i suoni della formazione con il vigore e la curiosità di ragazzini che si appassionano ai Fugazi e ai R.E.M. esplorando allo stesso tempo la consistenza e l’armonia attraverso una chimica consolidata.
Come afferma sinteticamente Woomble, hanno cercato “grandi idee, profonde incertezze, melodie memorabili“.
“Guardiamo indietro senza essere nostalgici: pensavamo a tutte le canzoni che avevamo composto e a quelle nuove che stavamo scrivendo“, osserva. “Per la prima volta ci riferivamo a noi stessi, non in modo nostalgico, ma positivo e creativo, rendendoci conto che avevamo un ‘sound’ e che le canzoni che stavamo scrivendo avrebbero dovuto celebrarlo. Dopo aver registrato e completato tutto, ci è sembrato appropriato intitolarlo semplicemente ‘Idlewild‘.
La band ha anche filmato un’esibizione dal vivo di “Like I Had Before“, diretta da Oscar Sansom, questo luglio al Leith Theatre.
La band ha anche annunciato nuove date in ottobre a supporto del nuovo album, oltre a quelle precedentemente annunciate e ormai ampiamente esaurite.
Di seguito le date del tour:
September
13th – Black Isle Calling, Inverness
October
3rd – Circuit, Kingston ~
4th – The Dome, London ~ ^
5th – Cavern Club, Liverpool ~
7th – St Luke’s, Glasgow ~
8th – Liquid Room, Edinburgh ~
10th – Boilershop, Newcastle ~
11th – Project House, Leeds (SOLD OUT)
12th – Wulfrun Hall, Wolverhampton
14th – The Junction, Cambridge (SOLD OUT)
15th – O2 Academy, Bristol
17th – Koko, London (SOLD OUT)
18th – New Century Hall, Manchester (SOLD OUT)
December
5th – Beach Ballroom, Aberdeen (SOLD OUT)
6th – LiveHouse, Dundee
7th – Barrowland, Glasgow (SOLD OUT)
January (2026)
2nd – 5th – Rockaway Beach, Bognor Regis