Il Pozzo di San Patrizio – Miserabilandia

Tracklist:

01. Miserabilandia
02. Non sono stato io
03. Articolo 1
04. Bastian Contrario
05. Via da qui
06. Insurrezione
07. Il punto
08. Carosello
09. Ho venduto mia madre
10. Sono ossessionato
11. Tutti giù per terra

Da una combinazione tra folk di matrice irlandese e balcanica ed un rock senza compromessi nasce a Salerno nel 1997 il Pozzo di San Patrizio. Il gruppo inizia a suonare in diversi locali e festival indipendenti offrendo la propria musica e la propria passione in cambio di pinte di birra, si fa conoscere un po’ in giro fino ad arrivare ad aprire concerti di band note, come Modena City Ramblers, Cisco, Roy Paci, Goran Bregovic, ed a pubblicare dal 2001 ad oggi ben sei CD.    

L’ultimo lavoro del Pozzo è “Miserabilandia”, in uscita quest’anno con l’etichetta Hydra Music Label. “Miserabilandia” presenta un Paese che sembra “uno spasso” ma in verità è allo “scasso”, descritto in modo sarcastico e dissacrante, un realtà patinata e falsa dove la “fila all’ingresso” è sinonimo di “un gran successo”, ma dietro ai lustrini c’è un mondo al declino, spaccato e misero, in cui le persone non si riconoscono, in cui ciò che avevamo desiderato – concependolo come un naturale volere umano –  ci si ritorce contro e diventa un paradosso, “Articolo1”. Il Pozzo di San Patrizio con il suo folk dal sapore  irlandese narra poi delle contraddizioni, “Bastian contrario”, della tentazione di non restare, “Via da qui”, della necessità di cambiare, “Insurrezione”.

Testi di matrice sociale che fanno riflettere ma anche sorridere, un sound che coinvolge e ci invita a ballare sotto palco per ricordare a noi stessi che siamo vivi e che bisogna battere i piedi per ottenere  ciò che ci spetta di diritto. 

Recensore: Simona

7.0

Voto 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *