Intervista Chisco

Chisco è l’ex voce dei Working Vibes, band reggae storica, con 3 album all’attivo e vincitrice del Premio Ciampi 2009. Dal 2012 ha intrapreso la carriera solista e quest’anno pubblica ITAL. “ITAL” perchè le tracce sono tutte in italiano ed “ITAL” per richiamare la “Ital Livin” della cultura Rasta Jamaicana.
Un album improntato su ritmi newroot, con onedrop incalzanti, dove i testi e le melodie la fanno da padrone su ogni traccia. Tutte le produzioni sono state affidate alle mani esperte di Princevibe production eccetto “La tua Storia” prodotta da Mr. Ketra per King Korg music. All’interno molte le collaborazioni come Terron Fabio dei Sud Sound System, KGMan, Papa Massi e Jaka (Alla luce te lu sule pt.2) Sistah Franzy (Roots United), Queen Mary, Francisca e MisTilla (EBM).

01. Ciao!! Presentati Da dove Vieni, chi sei?
Ciao a tutti. Sono Chisco, Toscano di Lucca e canto reggae da circa 15 anni.
I primi 10 con una band che si chiamava Working Vibes, con la quale ho girato praticamente tutta Italia e gli ultimi 5 come solista. All’attivo un premio Ciampi nel 2008 come miglior cover e 5 album, di cui 3 con la band e 2 da solista. L’ultimo uscito il 20 settembre di questo anno dal nome ITAL su etichetta Jamrock Records e prodotto da Princevibe.

02. Quale è l’artista che maggiormente vi ha inspirati?
Sapreste consigliare un lavoro uscito negli ultimi 5 anni che ritevene veramente degno di nota? Perché?
Io ascolto tantissima musica di ogni genere anche se la musica reggae è l’unica che mi fa davvero vibrare le corde dell’anima. Mi aggiorno costantemente sulle nuove uscite dalla Jamaica o dall’Italia e devo dire che ci sono in particolare due artisti Jamaicani che mi hanno ispirato in un certo senso. In particolare modo per le melodie, il flow, e nel modo di approcciarsi alle riddim (basi strumentali dove cantano i cantanti reggae): Busy Signal e Romain Virgo. Due veri talenti.

03. Parlateci un pochino del vostro ultimo lavoro. Come è nato?
ITAL (si legge AI – TAL) è il frutto di 3 anni di lavoro, viaggi, fatiche, porte sbattute in faccia ed altre che si sono aperte poco dopo. Più che un album lo definirei un figlio che ho imparato a conoscere e a capire durante questa lunga gestazione. E’ un album improntato su ritmi newroot, con onedrop incalzanti, dove i testi e le melodie la fanno da padrone su ogni traccia. Prodotto interamente da Princevibe nel suo studio di Saronno salvo la traccia nr.13 “La Tua Storia” prodotta da Ketra per King Korg music. All’interno tanti amici che mi hanno accompagnato durante questo lungo percorso come Terron Fabio, KGMan, Papa Massi e Jaka (Alla luce te lu sule pt.2) Sistah Franzy (Roots United), Queen Mary, Francisca e MisTilla (EBM). Quest’ultima protagonista anche del video uscito a maggio “Il Vento”, il singolo che ha anticipato l’album.

04. Quale é l’artista piu’ sopravvalutato e quello piu’ sottovalutato sulla scena musicale italiana e non e perché?
Ma infondo cos’è l’arte se non un’esigenza personale e soggettiva? Posso dirti che ci sono cantanti sotto la media ed altri che meriterebbero molta più considerazione. Dico MisTilla, front degli Earth Beat Movement con la quale ho registrato il singolo uscito “Il VENTO”, una ragazza piena di talento che meriterebbe molto più spazio e considerazioneda parte dei media. Le auguro tutto il successo che si merita per il futuro. Le cose invece che non sopporto sono le raccomandazioni e chi si atteggia a ciò che non è e che non sarà mai. Credo che personaggi del genere, in Italia, siano sotto gli occhi di tutti se si ha un minimo di rispetto per la musica.

05. Progetti per il futuro?
Per il futuro spero di poter sperimentare, provare, camminare, andare avanti, conoscere e recepire i cambiamenti di ciò che mi sta intorno per trasformarli in musica. Per info ed altro mi potete seguire qui: https://www.facebook.com/chiscopage/ L’album è ascoltabile liberamente sul mio canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *