Ivan Battistella – News from the moon

Ivan Battistella è un cantante e chitarrista di origini abruzzesi, nato a Lanciano (Ch) nel 1976 e inizia la sua carriera trasferendosi ad Ancona. Il suo primo album è del 2010, “Pay The Price”, registrato in collaborazione con molti musicisti americani. Adesso ha pubblicato il suo secondo lavoro, un EP di 6 tracce, un misto tra rock, folk e blues, “news from the moon”, edito dalla label (R)esisto.

Chitarre, archi e fiati, un rock impuro che acquista molto carattere in questo autore, ballate dal profumo nostalgico, con costruzioni moderne e decise. Attenzione ai particolari, una musica ricca di strumenti e studiata per far emergere la semplicità, nonostante il gran lavoro che deve essere costato.
Battistella ha un sapore estremamente internazionale, difficile indicarlo come italiano ad un primo ascolto, le influenze sono varie e ben amalgamate in questo lavoro, lasciando così spazio ad un respiro più ampio e a vedute più ampie. Le chitarre la fanno da padrone, con suoni potenti e distorti, ma i fiati e gli archi si prendono il loro spazio in un genere che difficilmente vede la loro presenza. Questo lavoro incessante sugli strumenti fa di questo Ep qualcosa di prezioso da ascoltare, adatto ai gusti raffinati e di nicchia, ma che, nella sua piacevolezza, riesce ad essere apprezzato anche da un pubblico più mainstream.
Voci e cori accompagnano e non sovrastano la musica, sono complementari alla melodia e ne scandiscono i significati in modo intenso. Questo particolare si sente bene in tutte le canzoni, ma l’ho particolarmente apprezzato in “Falling”, una canzone che potrebbe tranquillamente essere un singolo di successo, per intenderci, uno di quelli passato a ripetizione dalle radio commerciali. Da notare che in questo lavoro non c’è nulla di commerciale, ma è talmente ben fatto che potrebbe tranquillamente essere apprezzato da un pubblico ampio, abituato a sonorità abbastanza orecchiabili.

Un Ep consigliato, ben studiato e ben prodotto, senza perdere la naturalezza e l’immediatezza dei generi che affronta.

01. News from the moon
02. Falling
03. This is you
04. Monkey brain
05. Shine
06. This is you (reprise)

a cura di: Valentina Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *