Le Luci Della Centrale Elettrica

Le Luci Della Centrale Elettrica

Ecco il nuovo videoclip di “PADRE NOSTRO DEI SATELLITI” con le immagini tratte dal documentario “Anzul delle stelle”.

Da stasera a mercoledì arriva a Milano, per tre concerti già sold-out, il tour “CON LA CHITARRA E IL COMPUTER”

 

Dio Onnipotente dammi un lavoro qualunque
e una linea della vita bella e illeggibile.
Dio Onnipotente non mi proteggere da niente,
non mi proteggere da niente.
(da “Padre nostro dei satelliti”)

 

“Padre nostro dei satelliti è una specie di preghiera tecnologica che conclude un documentario meraviglioso, rurale e spaziale, girato tra la provincia di Ferrara e l’intero universo: “Anzul delle stelle” di Giuseppe Di Bernardo, che uscirà prossimamente. Il documentario ha come protagonista un celebre personaggio popolare ferrarese: Angelo Fiacchi, astrofilo. Per trent’anni ha ospitato a casa sua nottambuli e curiosi senza mai chiedere nulla, né agli ospiti né al Comune, spiegando loro le mappe celesti in dialetto ferrarese dopo aver costruito il primo osservatorio della provincia di Ferrara.
Anzul era un operaio, figlio di contadini, con la quinta elementare. Una vita unica e impensabile: dai campi di canapa, alla Berco, alle pietre da Marte. Credeva fermamente che non siamo soli nello spazio infinito. E raccontando della vita nell’universo, tra l’ironico e il mistico, diceva molto di noi, di quello che siamo stati e di quello che saremo.”
Con queste parole Vasco Brondi ha presentato il videoclip pubblicato nei giorni scorsi e disponibile al link, il quinto dell’album “Costellazioni”, pubblicato nel marzo del 2014.

Prosegue nel frattempo il tour “CON LA CHITARRA E COMPUTER”, che da oggi a mercoledì fa tappa a Milano, nel nuovo spazio Santeria Social Club, con tre concerti sold-out, così come sono stati sold-out gli altri quattordici concerti del tour. Il tour “CON LA CHITARRA E IL COMPUTER” sta toccando luoghi che non ospitano abitualmente i concerti de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA: dopo lo stupendo frastuono dei concerti nei club tra migliaia di persone, ci si ritroverà in una dimensione più piccola, dove portare un concerto di “caos silenzioso”: i suoni rarefatti di due chitarre, acustiche o elettriche, distorte o pulite, maltrattate o accarezzate. E i bit digitali di un computer, per un concerto “di grida e di silenzi”.Ad accompagnare Vasco Brondi, alla chitarra e al computer, ci sarà Andrea “Cabeki” Faccioli.

“Mi immaginavo uno spettacolo teatrale da fare nei bar – scrive Vasco Brondi riguardo al tour – Delle serate di caos silenzioso. Un concerto per sole chitarre, computer e parole. Come qualche anno fa, in tutta tranquillità, in dieci date ci saranno le persone che normalmente ci sono in una data sola. Immaginavo di mischiare le canzoni di tre dischi così come sono state scritte in qualche stanza tra Ferrara e tantissimi altri posti. Suonare le canzoni come escono la prima volta, con arrangiamenti dovuti agli strumenti che trovi, con una chitarra o con un voce, oppure una ritmica e le parole a farsi strada da sole. Sono le versioni delle canzoni così come arrivano non si sa da dove. Assomiglierà molto ad una stanza. Mi immagino un concerto magari da ascoltare con i telefoni spenti per una volta per un’ora e mezza. Essere tutti esattamente e interamente in quel posto in quel momento. Incontrarsi e guardarsi negli occhi. Questo spettacolo portatile ci sta tutto in un furgone, scenografie, luci, fondali, microfoni e amplificatore. I club per una sera saranno dei teatri e dei momenti da ricordare.”

 

Questo il calendario completo del tour, organizzato da Godzilla Market in collaborazione con Gibilterra Management:

 

 

18.01 | MILANO – Santeria Social Club  (SOLD-OUT!)

19.01 | MILANO – Santeria Social Club  (SOLD-OUT!)

20.01 | MILANO – Santeria Social Club  (SOLD-OUT!)

21.01 | FOLIGNO – Supersonic

22.01 |  SALERNO – Il Modo (SOLD-OUT!)

23.01 |  COLLE VAL D’ELSA (Siena) – Sonar

 

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
Web | Facebook | Twitter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *