Le Sigarette!! – 2+2=8

Le Sigarette!! Un duo decisamente particolare, particolare come il loro disco 2+2=8, album composto da 10 tracce che dovrebbero risultare semplici in quanto composte solo da batteria e chitarra, ma dal titolo del disco potete già capire che qui non c’è nulla di semplice e normale.

Disco autoprodotto raccogliendo fondi con MusicRaiser, registrato live con batteria e chitarra insieme, prezzo di vendita al pubblico: quello di un pacchetto di sigarette. Marketing o no, i ragazzi fanno centro sia con le idee che con la loro musica.
Sarà anche un’autoproduzione, ma è veramente ben fatta e suonare insieme gli strumenti al posto di procedere per tracce non toglie assolutamente nulla alla qualità del prodotto, anzi, esalta la bravura di Jacopo e Lorenzo. Il sarcasmo e l’ironia percorrono tutto l’album con i testi e con le sonorità, non si sono fatti mancare proprio nulla Le Sigarette!!.
Probabilmente la formazione a 360° del duo ha portato ad un album che sembra già maturo, più che un album d’esordio. Jacopo è un fonico di studio nel settore indie, chitarrista, percussionista e insegnante di pedagogia musicale, Lorenzo è un percussionista, batterista, cantante e booking manager, un mix di esperienze che ha generato un lavoro di qualità, da professionisti.
Ritmi frenetici, improvvisi rallentamenti, musica in levare, ritmi funky, rock che scorre a fiumi, una schizofrenia che risulta gradevole in ogni singola nota, canzoni che ti procurano brividi in apertura (ascoltate Funambolo), 10 brani che risultano perfettamente armonici ed equilibrati se si vede tutto dal punto di vista della diversità, del caos e degli imprevisti che quotidianamente accompagnano l’esistenza di tutti.
Le Sigarette!! sono riusciti a mettere in musica la vita di tutti i giorni, con i suoi ritmi sempre diversi, con le arrabbiature, con il sarcasmo e l’ironia che fanno da sfondo alla colonna sonora della vita normale. Missione non facile, ma loro ci sono riusciti, è un album assolutamente da consigliare, per le sue sonorità dirette e immediate, per la qualità del complesso e per la creatività studiata, ma intelligente e dal sapore spontaneo.

In mezzo a tante produzioni noiose questo album è una ventata di freschezza, anche se i conti non tornano, ma dopo aver ascoltato l’album anche voi vi convincerete che 2+2=8.

01. Buleria
02. Prurito
03. Mare
04. Messa a fuoco
05. Funambolo
06. Mandarino
07. Mandibola
08. Aprire la mente
09. Albero
10. …

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

8.0

8 8

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *