Lisa Hannigan, nuovo album

Lisa Hannigan, nuovo album

Lisa Hannigan annuncia l’uscita del nuovo album ‘At Swim’ per il 19 agosto 2016. ‘Prayer for the Dying’ è la prima anticipazione.

 

Il tanto atteso nuovo album della cantautrice irlandese Lisa Hannigan è finalmente pronto. Si intitola ‘At Swim’ ed uscirà per Play It Again Sam il 19 agosto 2016. Prodotto da Aaron Dessner (The National), questo terzo album, forse il più ammaliante, arriva dopo il successo dell’esordio ‘Sea View’ (doppio platino, nominato ai Mercury Prize e ai Choice Music Prize) e ‘Passenger’ (uscito nel 2011, n°1 in classifica in Irlanda e anche in questo caso nominato ai Choice Music Prize). Un tour intimo di 16 date in Irlanda partirà a breve. Seguiranno il primo singolo e un tour mondiale vero e proprio.

Dopo due anni di tour in supporto all’uscita di ‘Passenger’ Lisa ha fatto fatica a scrivere nuovo materiale. Divisa tra Dublino e Londra per la nascita di un nuovo amore si è in qualche modo persa e distratta. Ma non solo, in questi anni Lisa ha recitato nel cartone animato ‘Song of the Sea’ (nominato all’Oscar), ha lavorato alla Colonna Sonora di ‘Fargo’ e di ‘Gravity’ (vincitore di 1 Oscar) e ha contribuito sia economicamente che come ospite a ‘Soundings’, un podcast di grande successo dove ha avuto modo di intervistare gente come Harry Shearer, Sharon Horgan e David Arnold.

La svolta è arrivata quando Aaron Dessner, il chitarrista dei The National nonché produttore di Sharon Van Etten e dei  Local Natives, ha suggerito a Lisa di collaborare e ritrovare un po’ di quello spirito di collaborazione vissuto a Dublino che tanto le mancava. ‘ At Swim’ è in parte legato alla nostalgia di casa e a quel senso di isolamento che Londra può provocare ma è anche, in modo profondo e commovente, un disco sull’amore. Dopo essersi scambiati idee via mail e telefono Lisa e Aaron  si sono finalmente incontrati in Danimarca e ‘At Swim’ ha preso corpo. Registrato in una chiesa a Hudson, New York, in una sette giorni furiosamente creativa, ci racconta quanto Lisa sia ormai dotata di grande forza e sia in grado di navigare in acque profonde dove si nascondono tesori immensi che lei può riportare in superficie.

‘Prayer for the Dying’, il brano che possiamo ascoltare oggi è dedicato alla morte del genitore di un’amica dopo una lunga malattia. “Hanno avuto un lungo e meraviglioso matrimonio e la perdita è stata devastante”, ricorda Lisa. ‘Volevo esprimere quella sofferenza e al tempo stesso pagare un tributo  alla coppia’. Il brano parte ricordandoci lo stile di Patsy Cline per poi aprirsi in un coro ‘Your heart, my heart’. ‘Prayer for the Dying’ è forse il pezzo + oscuro e vulnerabile scritto da Lisa.

 

Tracklist:

1. Fall                                                

2. Prayer For The Dying                

3. Snow                                             

4. Lo                                                 

5. Undertow                                     

6. Ora

7. We The Drowned

8. Anahorish

9. Tender

10. Funeral Suit

11. Barton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *