Live Report Cocorosie

Cocorosie Live @ Carroponte (Milano)

02 – 07 – 2015

A volte ritornano, si dice. Sarà una pura e semplice percezione personale, ma dopo un periodo in cui le sorelle Casady (Bianca e Sierra) erano state innalzate sul piedistallo del nuovo stardom indie mondiale, sembravano essere poi progressivamente uscite fuori dai radar di buona parte del pubblico. E così, un po’ per curiosità, un po’ con l’approccio di chi assiste a un déjà-vu, andiamo a vederle in questa calda sera di Luglio con lampi inquietanti a susseguirsi sullo sfondo.

Il look sfoggiato dalle due, che le fa apparire come delle bambole di porcellana che hanno perso buona parte della propria fragilità per trasformarsi in clown irrequieti, è l’unica reminiscenza dell’anima freak che le contraddistingueva agli esordi. I momenti più introversi (a dire il vero pochi) dove l’arpa e la voce di Sierra passano in primo piano, un ricordo delle radici folk. I suoni delle Cocorosie si sono evoluti, in un processo di mutazione multiforme, finendo con indugiare maggiormente su hip hop ed elettronica. Pur con una formazione ridotta, pur scarnificando il prodotto all’inverosimile, si ha la sensazione di assistere alle intermittenti esplosioni di uno spettacolo profondamente barocco ed elaborato. Coinvolgenti in ogni momento, sia negli episodi artisticamente più rilevanti, sia in quelli più “piacioni” e diretti, le sorelle Casady sembrano divertirsi davvero.

Il pubblico, accorso numeroso, apprezza ogni singola sfumatura, sottolineando gesti e performance danzerecce. Alla fine del concerto la folla continuerà ad applaudire invocando un ulteriore bis. Invano. Tuttavia è abbastanza probabile che rivedremo le Cocorosie presto dalle nostre parti. Il nuovo album, di cui hanno presentato alcuni estratti, è infatti in uscita.

Captain Eloi

 

Riferimenti: http://cocorosiemusic.com/http://www.dnaconcerti.com/http://www.carroponte.org/

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *