Montegro: il 23 luglio esce il nuovo singolo “tuttocade”

“tuttocade”, così, scritto tutt’attaccato e pronunciato riempendosi i polmoni con un unico grande fiato prima di prendere la rincorsa e farsi trascinare giù. Questo il titolo scelto per il terzo singolo del cantautore di origini abruzzesi, ma ormai da qualche anno romano d’adozione, Montegro (al secolo Daniele Paolucci). Nel comunicato stampa che accompagna l’uscita del singolo, disponibile su tutti i principali store digitali a partire dal 23 luglio, l’univerbazione del titolo viene spiegata come la voglia di cadere lanciandosi in picchiata verso l’ignoto, semplicemente fidandoci della mano di qualcuno che abbiamo al nostro fianco. La copertina, realizzata da Diletta Fagni rappresenta proprio la sensazione di caduta, tra sospensione, malinconia e consapevolezza.

Un brano fresco, estivo ed estremamente accattivante, che arriva come una ventata d’aria fresca in questa strana estate segnata dai fantasmi di un virus che non ci lascia ancora respirare come vorremmo. Le melodie latineggianti sono costruite attorno ad una struttura essenziale fatta di arpeggi di chitarre e suoni mediterranei che sembrano rievocare il mandolino.

Per quanto riguarda il testo, la narrazione si muove sul doppio asse che intreccia la descrizione pittorica di uno scenario urbano dove si rincorrono i tramonti più belli da immortalare nei propri autoscatti mentre, dall’altro lato,  si sceglie di essere  indifferente nei confronti di tutto il resto, soprattutto del contesto sociale che è in fase di tracollo da ancora prima dello scoppio pandemico. Cadere diventa allora una necessità, un bisogno di liberazione da ogni schema prestabilito, un inno alla leggerezza che però non è mai superficialità.

 

A cura di: Francesca Mastracci

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *