Nicolas Michaux – A la vie, à la mort

Nicolas Micheaux, artista belga, ha da poco pubblicato il suo album di debutto, “A la vie, à la mort”, 10 brani pop/rock, tramite etichetta Tot ou Tard. I membri della band sono Nicolas Michaux, Clément Nourry, Morgan Vigilante, Ted Clark, Felicity William, Rodriguez Vengama, Julien Rauis, Habacuc Mfundani, Tshamala Mufubela, Jan Dhaene, Els Vandeweyer, Thomas Vancottom.

Già al primo ascolto sembra di tornare indietro nel tempo, ai primi film a colori, le commediette con storie d’amore tra adolescenti, con melodie semplici e ritmi base. Il cantato in francese forse penalizza l’intero lavoro, non è una lingua che mi piace per la musica, la sensazione rimane un pochino quella di ascoltare i lamenti di Carla Bruni e la sua chitarra.
Le melodie non sono male, ma sono ferme nel passato, al tempo delle mele … so che questi giudizi non sono condivisi da nessuno, ha ricevuto bellissime recensioni, ma al mio orecchio non riesce ad arrivare l’originalità e la bellezza di questi brani. On “Croire en ma chance” si sente qualcosa di molto bello, un richiamo al folk che rende più gradevole il pezzo, ma non sono proprio abituata al francese, lo vedo ancora troppo ristretto ad alcuni ambiti e ambienti e mi crea pregiudizi su questo lavoro. Sound pulito, ben prodotto e registrato, belle melodie pur nella loro semplicità, ma non è un album che “spacca”, fa molto da sottofondo nei locali o piccolissimi concerti per pochi intimi che sorseggiano un buon vino francese. Si passa all’inglese e al francese nel brano “Part of No Part”, ma non si ottiene comunque un brano più convincente.

Promosso comunque perché gran parte dei difetti sono dovuti ai miei gusti e non a reali “errori” di Nicolas Michaux, a volte il redattore deve fare un passo indietro e riconoscere i propri limiti nei gusti musicali.

01. Nouveau départ
02. A la vie, à la mort
03. Un imposteur
04. Croire en ma chance
05. Les iles désertes
06. Si tu me laisses
07. Le ciel
08. Part of No part
09. Avec vous
10. Etre deux

a cura di: Valentina Ferrari

6.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *