NICOLÒ CARNESI – tre live per festeggiare la riedizione de GLI EROI NON ESCONO IL SABATO

NICOLÒ CARNESI

FESTEGGIA DAL VIVO LA RIEDIZIONE DE “GLI EROI NON ESCONO IL SABATO”

(Manita Dischi / Garrincha Dischi – distr. Believe)

 

TRE CONCERTI SPECIALI CON OSPITI

27/10 BOLOGNA – Locomotiv Club *con LO STATO SOCIALE e MAX COLLINI – https://link.dice.fm/tc67b44c98ab

29/10 MILANO – Arci Bellezza *con DIMARTINO e DENTE – https://link.dice.fm/D4f92c9b64e0

05/11 TORINO – Cap10100 *con CIMINI e ORATIO – https://link.dice.fm/ac9933ab12a2

 

Parte il 27 ottobre da Bologna il minitour di NICOLÒ CARNESI per presentare dal vivo la riedizione de “GLI EROI NON ESCONO IL SABATO”, il suo fulminante disco d’esordio, che rivive oggi in una nuova veste ricca di collaborazioni speciali: un album completamente rinnovato nei suoni, interamente reinterpretato e cantato insieme agli ospiti della tracklist.

Una serie di eventi eccezionali per portare dal vivo e celebrare insieme lo spirito che ha dato vita alla riedizione dell’album dieci anni dopo la sua prima pubblicazione.

Ad accompagnare Carnesi sul palco infatti non mancheranno alcuni degli amici che hanno preso parte alla riedizione del disco: Lo Stato Sociale, Max Collini, Dimartino, Dente, Cimini e Oratio sono i primi ospiti annunciati nelle scorse settimane.

Il primo appuntamento sarà il 27 ottobre al Locomotiv di Bologna con Lo Stato Sociale e Max Collini; a seguire Nicolò Carnesi sarà il 29 ottobre all’Arci Bellezza di Milano con Dimartino e Dente e il 5 novembre al Cap10100 di Torino con Cimini e Oratio.

Così Nicolò Carnesi annuncia questi concerti: “Riportare in giro “Gli eroi non escono il sabato” mi trasporta a uno dei periodi più belli e intensi della mia vita, quello in cui ho iniziato a suonare su palchi e club, a sperimentare l’emozione del suonare dal vivo, un periodo in cui ho conosciuto moltissima gente, parte della quale ho poi spesso incrociato per lavoro e/o amicizia. Con questo spirito e questi ricordi, mi ripresento al pubblico con una nuova band, le canzoni rielaborate del disco e, ovviamente, parte del mio repertorio generale. Sono felice di riprendere a suonare dal vivo, negli stessi posti dove il disco ha preso corpo e mi piace farlo ritessendo la tela di quelle canzoni nel frattempo riviste con arrangiamenti inediti e ospiti speciali.”

I concerti, tutti in full band, vedranno sul palco insieme a Nicolò Carnesi (voce, chitarra e piano), Edoardo Nanni (basso), Alessandro Solidoro (tastiere), Ugo Cappadonia (chitarre), Agostino Burgio (batteria).

GLI EROI NON ESCONO IL SABATO 2022 – LA RIEDIZIONE

 

Era il 2012 quando “Gli eroi non escono il sabato” lanciò Carnesi come uno dei talenti del nuovo cantautorato italiano, rivelando l’originalità della sua poetica e un talento compositivo comune a pochi altri. Ora, a dieci anni di distanza dalla release originaria, Carnesi si è fatto guidare dall’intesa artistica ed emotiva nella scelta degli amici e dei colleghi chiamati a reinterpretare con lui i brani del disco, riportando il concetto di collaborazione a un’altra epoca.

In questa nuova avventura discografica al fianco di Carnesi, l’ascoltatore de “Gli eroi non escono il sabato” troverà La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Oratio, Appino, Fast Animals and Slow Kids, Dimartino, Dente, Cimini, Gregorio Sanchez, Brunori Sas, Max Collini, Donato: artisti coinvolti per reciproca stima e affetto e amici facenti parte della storia personale del cantautore siciliano.

Il risultato è un’operazione che infonde nuova linfa vitale all’album, attraverso nuove voci e nuovi arrangiamenti, senza snaturare lo spirito creativo che diede origine al disco dieci anni fa: la penna di Nicolò Carnesi che, da allora fino ad oggi, ha abituato pubblico e critica alla sua scrittura evocativa, ironica e disincantata e a un gusto per gli arrangiamenti ricercati che da sempre caratterizzano i suoi lavori.

Ad anticipare la release i singoli “Levati” con Dente, “Kinder Cereali all’amianto” con Fast Animals and Slow Kids e “Penelope, spara!” con Dimartino.

TRACKLIST

01) Il colpo (Rework) – con La Rappresentante di Lista

02) Medusa – con Lo Stato Sociale

03) Forma Mentis – con Oratio

04) Ho poca fantasia – con Appino

05) Kinder cereali all’amianto – con Fast Animals and Slow Kids

06) Penelope, spara! – con Dimartino

07) Levati – con Dente

08) Divento ingegnere – con Cimini

09) Moleskine – con Gregorio Sanchez

10) Mi sono perso a Zanzibar – con Brunori Sas

11) Mr. Robinson – con Max Collini, Donato

 

Credits foto: Stefano Bazzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *