NÖCTÆ – Shockolate

Recensione a cura di Led Green

I NÖCTÆ hanno intrapreso per la prima volta il loro viaggio musicale di scoperta insieme come gruppo elettro/industriale rock coeso la notte di Halloween 2019. Ma la loro origine risale a prima, quando i membri della band Eloy & Daniele erano soliti fronteggiare due atti alternativi dall’Italia, Beyond The Fallen e Shiny Black Anthem. Come NÖCTÆ, hanno trovato collettivamente il loro suono distintivo e offrono qualcosa di diverso e unico ispirato alle leggende del rock Trent Reznor, Marilyn Manson, Nikki Sixx e alle future icone Ghostemane e BMTH.

Dopo il lockdown hanno aggiunto due pezzi al loro combo, Andrea alla chitarra e Samuele alla batteria. Il combo di 4 elementi ha pubblicato il suo album di debutto SHOCKOLATE a maggio 2023.

Il loro stile è unico, inconfondibile, un sound che altri stanno iniziando a emulare. Il loro nome si sente sempre più spesso sul palcoscenico nazionale e la sua carriera si trova a un bivio importante che potrebbe vedere il successo esplodere nelle classifiche internazionali.

Creazione innovativa che fonde principalmente metal e industrial, con molte altre influenze in un unico scenario difficilmente etichettabile, con la voce come unico elemento umano sullo sfondo di un set up strumentale di notevole impatto sonoro. “Shockolate”, è un gradevole e coinvolgente metal, che senza mezze misure ti entra in testa come un treno in corsa. Durante l’ascolto si possono apprezzare, suoni corposi e intensi, ben sostenuti da una linea vocale che ne esalta le potenzialità e allo stesso tempo le qualità della band. L’andamento del disco risulta vario e originale, con aperture di suono che si dimostrano una bella variante riuscendo a generare uno spiraglio di luce in questa atmosfera quasi cupa, ma per niente brutta.

La musica dei NÖCTÆ punta dritto alla pancia dell’ascoltatore. Come in una sala operatoria, asetticità e visceralità convivono.

Una sinergia comprovata in più di una circostanza per mezzo di brani dove primeggiano i cambi di tempo quasi improvvisi e che si rivelano una manna dal cielo per non cadere in un percorso  scontato e banale. L’uscita di Shockolate conferma quanto di buono la band è riuscita a fare fino ad ora senza porsi limiti e senza andare dietro alla corrente commerciale perché i NÖCTÆ suonano quello che vogliono e non quello che il commercio vuole.  Da ascoltare con il massimo rispetto e la massima attenzione.

TRACKLIST:

  1. Just Before It’s Morning
  2. Kings
  3. Vipers
  4. Blossom
  5. In Doom
  6. Believe
  7. Divine
  8. Stinger
  9. Real
  10. Promotheus
  11. Psychometical
  12. Corona Sephirotica
  13. Corona Sephirotica “Spiritual Front Version”
  14. Believe “No Solo Version”
  15. Vipers “Tokyo Infernal Dancefloor Remix”

VOTO 7.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *