Perfume Genius: “On The Floor” il nuovo singolo/video

Perfume Genius (Mike Hadreas) condivide il nuovo singolo “On The Floor” tratto dall’imminente album Set My Heart On Fire Immediatelyin uscita il 15 maggio su Matador. “On The Floor” è un brano pop festoso che gioca con le tematiche dell’album quali amore, sesso, memoria e corpo. Come con l’ultimo singolo estratto “Describe”, Perfume Genius ha diretto il video che accompagna “On The Floor” e afferma, “una cotta può vivere da sola, separata da te e dalla persona col la quale ti sei fissato. La fantasia sembra che viva nel suo mondo, l’ossessione può far diventare la persona che desideri un monumento che ha più a che fare con l’idea dell’amore in sè e cosa è in grado di fare, di lenire o di tranquillizzare. Volevo mostrare quel lato solitario ed esasperante del desiderio, mantenendo però il nucleo, cioè quel calore reale e quella convinzione che avete qualcosa di cruciale da condividere.”

Lo scorso mese Perfume Genius ha condiviso il primo singolo “Describe” che è stato descritto da The Observer come “Un sogno febbrile di grunge intenso”, mentre il The Guardian ha scritto “il basso si impone frantumando nel nuovo singolo di PG: sludge metal barocco registrato nel dettaglio, come se si guardasse ogni fibra del muscolo flettersi…perfetto per la sua confessione sussurrata sulla deprivazione sensoriale,” mentre Q ha aggiunto, “il brano sfreccia con le sue melodie su una base di chitarre e fuzz che suonano come una sorta di Weezer in slow motion.” Pitchfork infine ha scritto “Describe cattura perfettamente entrambi i lati di Perfume Genius, dissonanti ma allo stesso tempo silenziosamente euforici.”

Durante la primavera e l’estate Perfume Genius aprirà le date del tour nord americano dei Tame Impala. Per maggiori informazioni sul tour, visita: https://perfumegenius.org/.

Set My Heart On Fire Immediately vede Hadreas collaborare con il produttore nominato ai GRAMMY Blake Mills. Registrato a Los Angeles, città nella quale Perfume Genius si trasferì nel 2017 con il partner e collaboratore Alan Wyffels, Set My Heart On Fire Immediately vede la partecipazione dei musicisti Jim Keltner, Pino Palladino e Matt Chamberlin. Pre-ordina la tua copia QUI.

L’album esplora e sovverte il concetto di mascolinità e i ruoli tradizionali, e introduce influenze musicali americane. Nel corso dell’album Hadreas gioca con le tematiche di amore, sesso, memoria e corpo, personificando mitologie della popular music, ma allo stesso tempo scrivendo irriverentemente le sue. “Volevo sentirmi più aperto, più libero e spiritualmente selvaggio,” afferma Hadreas, “e in questo momento mi trovo in una situazione dove quei sentimenti sono molto vicini – ma rasentano l’instabilità. Ho scritto questi brani per essere più paziente, più equilibrato – per trasformare tutti questi filamenti caotici che girano intorno a me, in qualcosa di caloroso, premuroso e rassicurante.”

Il senso di comunione e fisicità è nato in parte dal progetto di Hadreas The Sun Still Burns Here. Già presenza formidabile sul palco, questo lavoro lo ha elevato ad un livello maggiore di rigore e multidisciplinarietà. “Stavo lavorando con loro da un anno e mezzo. Le prove erano numerose, così come le esibizioni, le relazioni e l’energia, e tutto ciò mi faceva sentire connesso con il mio corpo. Mi sentivo connesso a tutti i loro corpi.” Nel 2019 lo spettacolo ha fatto tappa a Boston, New York e Minneapolis, dopo il debutto a Seattle.

Set My Heart On Fire Immediately sarà disponibile dal 15 maggio. I fan posso pre-ordinare la limited edition doppio vinile color blu semitrasparente con un poster 24×48 sullo store della Matador, o su vinile nero QUI. All’edizione limitata disponibile sullo store della Matador può essere aggiunta una t-shirt esclusiva.

AN IMPRESSION OF PERFUME GENIUS’ SET MY HEART ON FIRE IMMEDIATELY

By Ocean Vuong

Can disruption be beautiful? Can it, through new ways of embodying joy and power, become a way of thinking and living in a world burning at the edges? Hearing Perfume Genius, one realizes that the answer is not only yes—but that it arrived years ago, when Mike Hadreas, at age 26, decided to take his life and art in to his own hands, his own mouth. In doing so, he recast what we understand as music into a weather of feeling and thinking, one where the body (queer, healing, troubled, wounded, possible and gorgeous) sings itself into its future. When listening to Perfume Genius, a powerful joy courses through me because I know the context of its arrival—the costs are right there in the lyrics, in the velvet and smoky bass and synth that verge on synesthesia, the scores at times a violet and tender heat in the ear. That the songs are made resonant through the body’s triumph is a truth this album makes palpable. As a queer artist, this truth nourishes me, inspires me anew. This is music to both fight and make love to. To be shattered and whole with. If sound is, after all, a negotiation/disruption of time, then in the soft storm of Set My Heart On Fire Immediately, the future is here. Because it was always here. Welcome home.

—Ocean Vuong, autore di On Earth We’re Briefly Gorgeous

Set My Heart On Fire Immediately Tracklist

Whole Life
Describe
Without You
Jason
Leave
On the Floor
Your Body Changes Everything
Moonbend
Just A Touch
Nothing At All
One More Try
Some Dream
Borrowed Light

Hadreas è cresciuto a Seattle, WA e ha iniziaro la sua carriera musicale nel 2008. Pubblicò il suo album di debutto Learning nel 2010 su Matador, che colpì immediatamente la critica. “I brani presenti nel debutto di Hadreas sono nudi e viscerali” ha scritto Pitchfork, “con sentimenti strazianti e caratterizzazioni graffianti e una voce che passa da un croon etereo ad un canto rotto.” Questi aggettivi divennero il tratto caratteristico di Perfume Genius – l’abilità unica di Hadreas di trasmettere una vulnerabilità emotiva, non solo dal punto di vista lirico, ma anche con la sua voce dalle mille sfumature.

Il secondo album Put Your Back N 2 venne pubblicato nel 2012 e lo aiutò a costruirsi un pubblico e una critica sempre più appassionati. Too Bright del 2014 mostrò un grande passo avanti sia per la produzione che per la fiducia in se stesso. Co-prodotto da Adrian Utley dei Portishead, l’album contiene il singolo “Queen”. Il brano divenne presto un inno queer e una dichiarazione potente. Hadreas si esibì con questa canzone al Late Night with David Letterman.

Nel 2017 Perfume Genius pubblicò No Shape, nominato ai GRAMMY. Prodotto da Blake Mills (Fiona Apple, Alabama Shakes), l’album conquistò una fanbase mondiale. “Se si ascoltano i quattro album di Perfume Genius in ordine cronologico, è possibile sentire Hadreas guarire in tempo reale, muovendosi verso un’emancipazione che sembra essere stata raggiunta.” ha scritto il The New Yorker. “Il cento della sua musica è sempre stata una delicatezza ribelle – una conoscenza affermativa e lacerante della disperazione. No Shape lo trova inaspettatamente vittorioso, il suo corpo rispettato.” Perfume Genius si è esibito in numerosi programmi televisivi ed è comparso sulla copertina di The Fader.

La musica di Perfume Genius è comparsa in film e serie tv quali The Goldfinch, The Society, 13 Reasons Why, Booksmart e Eighth Grade. Ha collaborato con Christine And The Queens, Sharon Van Etten, Weyes Blood, Cate Le Bon, Anna Calvi, King Princess e molti altri. I suoi album sono stati nominati ai GRAMMY Award e ai GLAAD Media Award e hanno raggiunta la prima posizione in numerose classifiche di fine, tra cui Billboard, Pitchfork, Crack, Paste e altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *